Cedolino paga di Dicembre: spettano 100€ di Welfare da ripetere ogni anno

Con il cedolino paga di dicembre 2024 spettano 100 euro, da consumarsi con strumenti di welfare. Lo prevede un recente doppio accordo sindacale sottoscritto nella Regione Marche applicabile ai lavoratori dipendenti delle aziende di Acconciatura-Estetica e ai lavoratori delle aziende artigiane dei servizi di pulizie.

Si tratta di due accordi che intervengono anche sulla retribuzione tabellare dei lavoratori stabilendo l’introduzione di nuovi importi economici regionali, in aggiunta a quanto previsto già dal CCNL.

Retribuzione regionale: nuovi importi EER

Viene stabilita l’incremento dell’Elemento Economico Regionale nella misura dell’1,2%. Quelli che seguono sono gli importi che spettano ai lavoratori dei settori Acconciatura-Estetica e Servizi di Pulizia. Si parte da un importo medio mensile di 5 euro lorde, riparametrato per tutti i livelli di inquadramento.

Welfare di 100 euro nel cedolino di dicembre 2024

Gli accordi marchigiani prevedono anche che le aziende dovranno mettere a disposizione dei lavoratori strumenti di welfare con l’erogazione di 100 euro da corrispondere in un’unica soluzione una volta l’anno:

  • per il 2024 con il cedolino paga di dicembre
  • dal 2025 nella mensilità di luglio di ogni anno.

I valori sono esclusi dalla base di calcolo del TFR. Spetta ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato ma anche ai lavoratori a termine con anzianità di almeno 3 mesi al momento dell’erogazione. Ai part-timers l’importo spetta per intero, senza riproporzionamento.

Il welfare previsti da questi accordi si aggiunge all’offerta già erogata dalle medesime imprese dei settori.

Foto Credit: www.depositphotos.com