I familiari dei lavoratori Metalmeccanici potranno essere iscritti al fondo Metasalute entro il 9 dicembre 2024. Si sta per chiudere la finestra delle nuove adesioni per l’anno 2025.
L’adesione è spontanea e non obbligatoria, per i lavoratori dipendenti delle aziende che applicano il CCNL Federmeccanica, Federorafi, e il CCSL Stellantis, Cnhi, Ferrari, Iveco.
Attraverso l’iscrizione il soggetto familiare del lavoratore/lavoratrice metalmeccanico/a potrà richiedere autonomamente il rimborso economico delle spese sanitarie sostenute oppure agevolazioni attraverso il pagamento delle sole franchigie.
L’iscrizione al Fondo Metasalute è aperta anche ai familiari dei lavoratori non a carico. Per l’annualità 2025 l’iscrizione è stata aperta dall’11 novembre e fino a lunedì 9 dicembre 2024, compreso.
I familiari possono essere, ad esempio, il coniuge/convivente o i figli non fiscalmente a carico, cioè che hanno un reddito annuale presunto riferito al 2025 superiore a 2.840,51 euro annui.
Nel dettaglio
Per iscrivere i familiari, i dipendenti della aziende metalmeccaniche devono accedere dal sito del Fondo alla propria Area Riservata e cliccare sul pulsante “Attiva copertura a pagamento” presente nella sezione “Familiari”.
Ai sensi dell’art. 2 dell’Allegato al Regolamento il lavoratore dipendente può far aderire i propri familiari NON a carico al Piano Base con massimali autonomi o, in caso di piani superiori, allo stesso piano cui egli già aderisce con massimali autonomi.
Il versamento della contribuzione deve essere effettuato utilizzando le procedure di pagamento attraverso il Bollettino MAV previste dal Fondo e specificate nel Manuale di Gestione dei Familiari. Il versamento si perfeziona solo se il pagamento avviene entro il 9 dicembre 2024.
Per garantire l’iscrizione dei familiari non a a carico i lavoratori dovranno versare una quota annuale a seconda del piano, si parte dal piano base e o i piani che vanno da MS1 a MS4.
Si parte dal 361 euro per il Piano base, è questa la tariffa Metasalute per il 2025.
Per la corretta esecuzione della procedura e maggiori informazioni sui requisiti per l’iscrizione a pagamento si raccomanda un’attenta lettura della Circolare n. 7/2024 (FMS/152/P).