Disponibile il calendario ufficiale degli scioperi proclamati dalle organizzazioni sindacali nella settimana che va da lunedì 9 dicembre a domenica 15 dicembre 2024.
Disagi annunciati per gli utenti dei servizi di Trasporti, Scuola, PA e servizi legali.
Vediamo la mappa degli scioperi che interesseranno il territorio nazionale o alcune zone locali.
Si parte nella giornata del 9 dicembre con una mobilitazione che riguarderà il trasporto ferroviario e il personale di scuole e enti locali. Per i dipendenti della scuola e la pubblica amministrazione locale lo sciopero è nazionale e arriva dopo quello del 29 novembre proclamato dal Cgil e Uil.
Ecco i lavoratori che potranno fermarsi:
Annullato lo sciopero dei lavoratori della Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni (9-10 dicembre), dopo la sottoscrizione dell’accordo per il rinnovo del CCNL dalle Imprese e sindacati con 260 euro di aumento in arrivo per i lavoratori.
Nella giornata di venerdì 13 dicembre gli scioperi potranno creare disagi in particolare agli utenti dei servizi di trasporto locale e ferroviario in alcune province meridionali. Mentre a Trento si fermeranno i docenti e ATA.
Ecco il dettaglio:
Lo sciopero più impegnativo dell’intera giornata é sicuramente lo Sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati proclamato dai sindacati di base come Usb. La durata é di 24 ore ma per i vigili del fuoco dalle ore 9.00 alle ore 13.00; per le imprese che svolgono attività ferroviaria merci e viaggiatori dalle ore 21.00 del 12/12 alle ore 20.59 del 13/12.
Nella giornata del 15 dicembre, domenica pre-natalizia fatta di shopping e spostamenti, si fermerà parte del servizio connesso al trasporto aereo.
Si tratta dello sciopero di 24 ore dei Servizi handling (servizio trasferimento bagagli) aeroporto di Milano e Varese-Venegono proclamato da Cub Trasporti.