I titolari di invalidità civile che non hanno comunicato all’INPS i redditi percepiti rischiano di incappare nella sospensione dei pagamenti.
Lo rende noto INPS nel messaggio n. 4097 del 4 dicembre.
Le prestazioni economiche di invalidità civile sono prestazioni collegate al reddito. Rientrano tra queste:
Vengono corrisposte da INPS nel caso in cui il soggetto beneficiario dimostri di non possedere un reddito superiore al limite previsto dalla legge. Per il 2024 tale limite è fissato a 19.461,12 euro.
Ma oltre a rispettare il tetto di legge, i percettori di invalidità civile sono anche tenuti a comunicare all’INPS la propria situazione reddituale.
Come fa sapere l’INPS nel messaggio, dalle verifiche effettuate sono stati individuati i titolari delle suddette prestazioni economiche che non hanno adempiuto all’obbligo di comunicazione.
Nei loro confronti l’Istituto Previdenziale ha quindi avviato l’iter di sospensione, notificato con un preavviso di sospensione a mezzo raccomandata A/R.
I cittadini interessati dall’eventuale sospensione devono quindi comunicare all’INPS i redditi posseduti. Possono farlo attraverso la specifica domanda telematica, sia in autonomia sia avvalendosi di un patronato.