I dipendenti pubblici che non hanno presentato domanda per il Bonus 100 euro, hanno un’altra chance per averlo. Lo precisa NoiPA nell’Area Personale del portale.
Una volta collegati al portale NoiPA tramite web o tramite APP, accedendo alla propria Area Personale, i lavoratori statali hanno potuto, entro il termine del 22 novembre scorso, inoltrare la domanda in pochi semplici passaggi:
Una volta conclusa la procedura il bonus sarà accreditato direttamente sul cedolino con lo stipendio di dicembre il 13 del mese (insieme alla Tredicesima) oppure in una data diversa in caso di cedolino aggiuntivo.
Per chi non ha presentato domanda entro il 22 novembre 2024, ha precisato NoiPA, “la relativa funzionalità sarà inibita e l’indennità – ove spettante – potrà essere fruita esclusivamente in sede di dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2024, da presentarsi nell’anno 2025″.
Le chances di rientrare nel Bonus di Natale pertanto non sono andate perdute. Nel corso del 2025 attraverso la Dichiarazione dei Redditi col Modello 730 e Redditi PF i dipendenti pubblici potranno recuperare i 100 euro, se in possesso di tutti i requisiti.
In taluni casi, in caso di coppie con figli, non conviventi, il Bonus può raddoppiare, nel senso che ciascuno dei soggetti, entrambi devono essere dipendenti), potranno avere 100 euro. In questo modo nello stesso nucleo può arrivare 200 euro e non solo 100.