Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, è partito ufficialmente il piano per 16.663 nuove assunzioni per il comparto sicurezza nella Pubblica Amministrazione.
Il ministro Paolo Zangrillo ha firmato i dpcm che autorizzano le procedure di reclutamento, ora inviati al Mef per il concerto del ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.
I nuovi posti nella Pubblica Amministrazione saranno 19.615. Lo specifica in un post sui social Forza Italia, il partito di appartenenza del ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo:
Dei 19.615 posti, più o meno l’85% saranno destinati al comparto sicurezza. Le assunzioni a tempo indeterminato in tale settore saranno infatti 16.663. Il dpcm di autorizzazione li ripartisce così:
«Dopo gli importanti stanziamenti previsti per i rinnovi contrattuali, continuiamo dunque a lavorare per una Italia sempre più sicura, garantendo alle nostre forze dell’ordine il personale necessario a svolgere al meglio le proprie funzioni» ha commentato entusiasta il ministro Zangrillo.
Le restanti 2.952 assunzioni autorizzate riguardano 19 amministrazioni, tra cui:
Infine, firmata anche l’autorizzazione a bandire concorsi pubblici per 53 unità al Ministero degli Esteri, di cui 35 segretari di legazione e 18 elevate professionalità.
Una volta che la Corte dei conti avrà registrato i dpcm, questi saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Per ciascuna amministrazione, il testo specifica i dettagli dei quantitativi di personale da assumere, le qualifiche, nonché gli oneri annui e a regime.