Stipendio Autisti, altri 260 euro al mese di aumento. Ecco per chi

Autisti del trasporto pubblico locale, nel pomeriggio di giovedì 12 dicembre è stato firmato il contratto provinciale di settore per il 2024/2026. In questo modo gli autisti della provincia di Trento godranno di ulteriori aumenti e bonus una tantum.

L’accordo è stato sottoscritto tra Trentino Trasporti e Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal. Vediamo quali novità apporterà.

Aumenti per gli autisti di Trento

I rappresentanti sindacali si dicono soddisfatti dei risultati raggiunti: “Al tavolo contrattuale abbiamo chiesto misure concrete per restituire attrattività al settore. Abbiamo trovato apertura nella controparte e questo accordo è un risultato che va in questa direzione”.

L’accordo porta nelle tasche degli autisti un aumento lordo medio mensile di 260 euro per il biennio 2025/2026. A questa cifra si aggiunge la somma una tantum per il 2024 pari a 2.500 euro lordi.

L’intesa prevede inoltre il miglioramento economico di diverse indennità per un valore complessivo del rinnovo contrattuale che si attesta a 17,5 milioni di euro.

Per essere effettiva l’intesa dovrà comunque essere sottoposta alla delibera del Consiglio di amministrazione della società.

Rinnovo CCNL trasporto pubblico locale

Intanto nei giorni scorsi era arrivata anche l’intesa preliminare per il rinnovo di contratto del primo livello su scala nazionale.

Il nuovo CCNL del trasporto pubblico locale avrà durata triennale (fino al 31 dicembre 2026) e garantirà aumenti pari a 200 euro e la corresponsione di un’una tantum per gli arretrati pari a 500 euro, più un trattamento integrativo pari a 40 euro mensili.