Rinnovo CCNL Polizia e Militari, c’è la data in cui verrà firmato l’accordo per il personale non dirigente relativo al triennio 2022-2024.
Il confronto propedeutico alla firma c’è stato lo scorso 16 dicembre presso il Dipartimento per la Funzione Pubblica. A breve arriverà anche la firma stessa. Se tutto andrà come da programma si tratterà del secondo accordo dopo quello delle Funzioni Centrali.
La firma sul rinnovo di contratto per i non dirigenti della polizia penitenziaria arriverà, anche se la UILPA PP ha manifestato delle perplessità. Soprattutto per quanto riguarda la parte economica.
Lo stesso sindacato ha effettuato delle simulazioni degli importi arretrati che verranno percepiti da ogni qualifica del Corpo di polizia penitenziaria:
Nel comunicato che ha fatto seguito all’incontro, UILPA PP ha ribadito che «nonostante le reiterate richieste e gli impegni assunti, non sono stati certificati dalla delegazione trattante di parte pubblica gli aumenti medi per ogni Corpo, i quali con circa 188 euro, che diventeranno circa 190 euro solo grazie a una sorta di contributo di solidarietà che ha consentito di redistribuire 1.800.000 euro (lordo Stato), per la Polizia penitenziaria saranno ancora una volta i più bassi con ulteriore divaricazione della differenza retributiva con i colleghi delle altre forze di polizia e armate» (di cui diremo più in avanti, ndr).
La sottoscrizione del testo dell’Accordo con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la delegazione del Governo è fissata per mercoledì 18 dicembre.
Quando UILPA PP, alla fine del comunicato, cita i colleghi delle altre forze di polizia e armate fa riferimento alle Forze di polizia civili e corpi militari, compresi Carabinieri e la Guardia di Finanza.
Anche per questi corpi i sindacati e il Dipartimento della Funzione Pubblica stanno trattando le condizioni del nuovo contratto: riceveranno un aumento complessivo di circa 190 euro lordi al mese. In busta paga arriveranno quindi circa 100 euro in più netti.
A cui si sommano gli arretrati maturati dal 2022 ad oggi: secondo le simulazioni di Siulp e Siap, dovrebbero oscillare dai 1.191 euro per un agente ai 1.776 euro per un commissario. Tutti gli aumenti per ogni segmento della sicurezza e della difesa sono disponibili qui.