Assegno di Inclusione, INPS sorprende tutti e pubblica le date di accredito del sussidio per dicembre 2024. Dopo mesi di silenzio (è da agosto che INPS non fornisce il calendario dei pagamenti AdI), l’Istituto torna a far sapere con anticipo i giorni utili all’accredito.
A breve partiranno anche le lavorazioni.
L’Assegno di Inclusione spetta alle famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro in cui vivono soggetti disabili, minorenni, over 60 o in condizione di svantaggio. Ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza, anche se la platea è più ridotta proprio per via di questi “paletti” nel nucleo familiare.
Proprio come il vecchio RdC, l’accredito sulla carta prepagata arriva due volte al mese:
A dicembre però di solito INPS anticipa le ricariche: in particolare la seconda, che cade a ridosso delle festività natalizie. Nelle scorse ore, con il messaggio n. 4326 del 18 dicembre, INPS ha ufficializzato l’anticipo dell’Assegno di Inclusione dicembrino.
In suddetto messaggio, l’INPS specifica che “in data 21 dicembre 2024 sono previsti i pagamenti successivi al primo (cc.dd. rinnovi) per le domande di ADI già accolte e in corso di pagamento, per le quali risultino confermati i requisiti di percezione del beneficio“.
L’accredito sulla carta di inclusione arriverà quindi sabato 21 dicembre. Una settimana prima del solito e anche prima di Natale. Tuttavia, nonostante sia proprio l’INPS ad aver comunicato la data di pagamento dell’Assegno di Inclusione, è da considerare la possibilità che l’Istituto anticipi le ricariche a venerdì 20 dicembre. Spesso infatti nel corso dell’anno l’INPS ha pagato prima di quanto comunicato.
Tra mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre sono quindi attese le lavorazioni INPS dell’AdI. In questo modo l’accredito arriverà entro sabato 21 dicembre.