Supporto Formazione e Lavoro, INPS paga nelle prossime 24 ore [IMMAGINE]

Prima di Natale INPS archivierà la pratica Supporto Formazione e Lavoro, erogando i pagamenti relativi al mese di dicembre.

In questo modo, chi sta prendendo parte a percorsi di politica attiva del lavoro riceverà i 350 euro in tempo per effettuare le spese natalizie.

Chi prende il Supporto Formazione e Lavoro

Il Supporto Formazione e Lavoro ha una platea di beneficiari molto ristretta. Spetta ai cittadini:

Per il prossimo anno il Governo sta pensando di allargare la platea del SFL, in particolare aumentando la soglia ISEE per accedervi. L’idea è quella di portarla a 10.140 euro. Almeno fino a fine anno, però, i requisiti rimangono quelli elencati.

Quando arriva a dicembre

Il pagamento del Supporto Formazione e Lavoro avviene mensilmente: INPS eroga i 350 euro quando il richiedente inizia a partecipare a una delle attività previste dalla legge per avere il sussidio e continua finché dura l’attività.

Di solito la data scelta dall’Istituto Previdenziale per liquidare il SFL è il 27 del mese. Ma si sa che a dicembre INPS è solito anticipare i pagamenti di qualche giorno, così da chiudere tutte le pratiche prima delle festività natalizie. E infatti sui Fascicoli Previdenziali dei percettori è apparsa una data di molto antecedente al 27 dicembre:

I 350 euro erogati a titolo di Supporto Formazione e Lavoro arriveranno domani, giovedì 19 dicembre. Non ci sono limiti di spesa: arrivando su c/c postale o bancario, e non su una carta prepagata, quindi una volta incassati si possono spendere quando e come si vuole.

A differenza dell’Assegno di Inclusione, il sussidio complementare al SFL: questo viene caricato su una carta prepagata, pertanto può essere speso solo per determinate categorie di beni e servizi.