Arriverà in anticipo la seconda ricarica di dicembre dell’Assegno di Inclusione. Dopo l’annuncio ufficiale dell’INPS, arrivato nel messaggio n. 4326 del 18 dicembre, l’avvio delle lavorazioni visualizzabile sui Fascicoli Previdenziali conferma quanto detto.
Ogni mese i beneficiari dell’Assegno di Inclusione attendono la ricarica. La platea dei beneficiari è composta da famiglie con un ISEE non superiore a 9.360 euro in cui sono presenti membri o disabili, o minorenni, o ultra 60enni o svantaggiati.
L’AdI ha sostituito il Reddito di Cittadinanza e INPS ha mantenuto inalterato il vecchio calendario dei pagamenti. Le ricariche mensili infatti sono due:
Chi a dicembre attendeva la prima mensilità AdI (o gli arretrati) ha riscosso giovedì 12. A tutti gli altri, INPS ha dato appuntamento a sabato 21. Prima lo ha ufficializzato nel messaggio pubblicato il 18 dicembre, ora arriva anche la conferma da parte dei percettori.
Nella mattinata di giovedì 19 dicembre INPS ha avviato le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione. Ecco la conferma:
Manca ancora la data di rendicontazione, ma ciò fa presumere che l’Istituto abbia tutta l’intenzione di rispettare la data di accredito del 21 dicembre. Tra l’avvio dei pagamenti e la ricarica effettiva sulla carta di Inclusione, infatti, trascorrono circa 48 ore.
La Carta AdI consente di acquistare beni e servizi di prima necessità, di effettuare un bonifico mensile in favore del locatore per pagare l’eventuale affitto, pagare le bollette ed effettuare prelievi di contante (entro un certo limite).