Supplenze da GI, proroga contratto e pagamento vacanze di Natale. Vediamo a chi spetta

Mancano pochissimi giorni all’inizio delle vacanze di Natale. I docenti e il personale ATA che hanno ottenuto supplenze da GI – graduatorie di istituto si chiedono se il contratto verrà prorogato e se riceveranno il compenso anche per il periodo natalizio.

Diamo una risposta a queste domande.

Proroga contratto

L’OM 88/2024 stabilisce che il contratto di docenti e ATA che hanno in essere una supplenza da GI può essere prorogato anche nel caso in cui, tra un’assenza del titolare e l’altra, intercorrono periodi di sospensione delle lezioni, ad esempio le vacanze scolastiche. Quando riprendono le lezioni al docente supplente già in servizio viene prorogato il contratto e non c’è bisogno di riattivare la graduatoria.

Pagamento vacanze di Natale

Quello delineato sopra è proprio il caso delle vacanze di Natale. Nell’annuale nota sulle supplenze, infatti, troviamo le disposizioni relative al pagamento dei periodi di sospensione delle lezioni. Esso si verifica se:

  • il titolare è assente da almeno sette giorni prima l’inizio della sospensione delle lezioni;
  • il titolare è assente anche durante il periodo di sospensione delle lezioni;
  • il titolare è assente anche fino almeno sette giorni dopo la ripresa delle lezioni.

Attenzione che questi periodo di assenza del titolare sono da intendersi continuativi.

Ecco dunque che i docenti e il personale ATA assunto da supplenze GI che rispetta queste condizioni avrà il contratto prolungato e lo stipendio garantito anche durante le vacanze di Natale.