Gli Stipendi della Scuola da gennaio 2025 cambiano in relazione all’erogazione dell’anticipo contratto e della nuova normativa fiscale. Due novità d’esordio del nuovo anno.
Abbiamo quindi ritenuto opportuno fornire, in dettaglio, come saranno composte le nuove retribuzioni.
Gli stipendi di gennaio 2025 del Comparto Scuola – esclusi gli AFAM – saranno caratterizzati dal fatto che saranno presenti due bonus, e precisamente:
Il secondo bonus riguarda l’incremento delle detrazioni 1.000 euro annui che, mensilmente, corrispondono a 83,33 euro.
La convivenza dei due bonus è infatti un effetto straordinario che non potrà più ripetersi nel futuro.
Attenzione, anche se il bonus di 83,33 non dovesse essere pagato a gennaio, si tratterebbe solo di un motivo tecnico legato all’approvazione della legge di bilancio.
Nel caso di mancata erogazione a gennaio 2025, NoiPA potrebbe optare per il pagamento a febbraio 2025 oppure portare il bonus a conguaglio a febbraio 2026 in sede di conguaglio fiscale 2025.
Ecco, in base alla tabella, come saranno gli stipendi degli insegnanti a gennaio 2025:
I due bonus – contributivo e fiscale – del mese di gennaio sono stati evidenziati nella colonna dedicata.
Riguardo il bonus del cuneo contributivo (Bonus Meloni) si tratta della decontribuzione di dicembre 2024. Il bonus sarà erogato a tassazione separata, cioè non farà cumulo con i redditi del 2025.
Per quanto riguarda la corresponsione del bonus di 1.000 euro annui (83,33 euro mensili) il nostro giudizio è favorevole per i seguenti motivi:
Ecco le tabelle per il personale ATA relative al mese di gennaio 2025 con l’erogazione del doppio bonus:
Relativamente alla colonna dov’è riportato il bonus mensile di 83,33 euro, ricordiamo che sarà effettivo solo dopo l’approvazione della manovra di bilancio 2025 prevista per sabato 28 dicembre 2024 in Senato.