Nel 2025 sono previsti i rinnovi contrattuali dei quattro comparti privatizzati del Pubblico Impiego. Se per il Comparto Funzioni Centrali – partito per terzo – è già stata siglata la preintesa, più difficile appare la chiusura per le Funzioni locali e per la Sanità mentre, per la Scuola, le trattative non sono nemmeno iniziate. Mentre prima di Natale è arrivato l’accordo per il rinnovo del CCNL comparto Difesa e Sicurezza.
Proviamo quindi a stilare un possibile Calendario degli Arretrati con date di e pagamenti certe e presunte.
Arretrati in pagamenti a gennaio
Ecco, in ordine cronologico, cosa i lavoratori dipendenti possono aspettarsi nel mese di gennaio 2025 dal sistema NoiPA:
- 23 gennaio 2025: pagamento dello stipendio del mese di gennaio, pagamento degli arretrati per passaggio alla fascia superiore del personale del Ministero della Giustizia. Pagamento dell’acconto contratto 2022-2024 per tutte le qualifiche;
- 23/24 gennaio 2025: pagamento emissione urgente. Questa finestra temporale potrebbe includere pagamenti straordinari o arretrati particolari personalizzati.
- 27/28 gennaio 2025: pagamento competenze supplenti brevi a tassazione separata.
Calendario Febbraio: possibili nuovi Arretrati
Per quanto riguarda il mese di febbraio possiamo prevedere i seguenti movimenti:
- venerdì 21 febbraio 2025: pagamento dello stipendio di febbraio, con applicazione del conguaglio fiscale e contributivo, pagamento del cuneo fiscale, pagamento dell’Indennità di specificità organizzativa penitenziaria.
- venerdì 28 febbraio 2025: si stima che entro fine mese potrebbe arrivare il saldo degli arretrati relativi al nuovo contratto Funzioni Centrali.
Altri pagamenti di Arretrati previsti per i mesi successivi
Dopo febbraio e per tutte la primavera sono previste nuove erogazioni: