Supplenze Docenti, convocazione da GI anche se non è nelle 20 Scuole: ecco perché

Con il nuovo anno la chiamata non arriva più da GPS ma non c’è da temere: per le supplenze docenti si passa alla nomina da graduatorie di istituto e da interpelli.

Ricordiamo che le graduatorie di istituto sono graduatorie interne alla singola scuola, quindi non provinciali come le GPS. Vengono utilizzate per attribuire le supplenze restanti da GPS oppure altre supplenze brevi e saltuarie. Questo significa che chi viene nominato da graduatorie di istituto potrebbe ricevere anche supplenze brevi, di qualche settimana o mese, non per forza fino al termine delle attività didattiche.

In fase di aggiornamento delle GPS 2024-2026, per la richiesta di supplenze docenti gli interessati avevano inserito fino a 20 scuole di preferenza. Tuttavia, può capitare che le chiamate da graduatorie di istituto avvengano anche da parte di altre scuole non inserite in queste 20. Come è possibile?

Supplenze GI

A dare una risposta a questa domanda è l’OM 88/2024, in particolare l’articolo 13 comma 19.

L’ordinanza, infatti, prevede che “nel caso di esaurimento della graduatoria di istituto il dirigente scolastico provvede al conferimento della supplenza utilizzando le graduatorie di altri istituti della provincia secondo il criterio di viciniorità reso a tale fine disponibile dal sistema informativo”.

Il criterio di vicinorietà viene stabilito seguendo due regole, in ordine:

  1. all’interno dello stesso zonale, cioè della stessa area geografica di riferimento;
  2. fuori dallo zonale, ma all’interno della provincia.