Ai lavoratori metalmeccanici spettano 200 euro a titolo di welfare nel 2025? E’ la domanda che si pongono molti lavoratori del settore, dipendenti di imprese di vario tipo, industriali, piccola industria, artigianato.
Se la domanda viene posta ai sistemi di Intelligenza Artificiale attualmente presenti sul Web arrivano le risposte più disparate e confuse. Per cui, quando si cercano determinate informazioni, è bene fare attenzione a selezionare le fonti attendibili e quelle che non lo sono.
Interrogando un noto sito costruito interamente sull’Intelligenza Artificiale, sul diritto al Welfare di 200 euro per i lavoratori Metalmeccanici, la risposta che si ottiene è quella che segue.
In sintesi, l’AI dice che anche nel 2025 i lavoratori metalmeccanici avranno diritto al Bonus 200 euro di welfare. In particolare – si legge – ne beneficeranno i dipendenti cui si applica il CCNL Industria e il CCNL Artigiano. Inoltre, aggiunge un ulteriore particolare: il CCNL Artigiano si applica alle piccole medie imprese del settore metalmeccanico.
Si tratta di informazioni errate ed incomplete, che solo un sistema che realizza contenuti automatizzati e non creati dall’uomo può dare. Informazioni spesso riprese in articoli pubblicati su siti web di finti giornali che le riportano con gli stessi errori, fuorvianti per il lettore.
Facciamo chiarezza ora sui reali beneficiari del Bonus, iniziando a dire che i CCNL del settore metalmeccanica non sono due, come scrive l’AI, ma sette. La realtà è più complessa di quello che scrivono i “cervelli elettronici”. E quindi:
I contratti collettivi qui elencati sono tutti scaduti in attesa di rinnovo. Esclusi il CCSL del gruppo Stellantis e il CCNL Area Meccanica Artigiano rinnovato con accordo del 19 novembre 2024 fino al 31 dicembre 2026. Questo contratto collettivo non prevede alcuna forma di welfare di importo pari a 200 euro: quindi è falsa l’informazione data dall’Intelligenza Artificiale. Nel settore artigiano gran parte dei bonus e welfare sono erogati dagli enti bilaterali. Mentre ulteriori benefici possono essere erogati dai singoli datori di lavoro a livello aziendale.
In base alle previsioni contrattuali il welfare di 200 euro in Busta paga da fruire in flexibile benefit spetterà anche nel 2025 ai lavoratori cui si applica il CCNL Metalmeccanica Industria Federmeccanica-Assistal, nel mese di giugno, il CCNL Cooperative metalmeccaniche e il CCSL Stellantis.
Mentre per quest’anno non spetta per i lavoratori cui si applica il CCNL metalmeccanica Piccola media industria Unionmeccanica Confapi, il CCNL Confimi, CCNL Federorafi, i cui effetti sono limitati al 2024. Anno di scadenza del contratto. Salvo che il rinnovo contrattuale non intervenga i tempi utili alla sua erogazione.
Le somme erogate a titolo di welfare/flexibile benefit sono riferite buoni spesa, carburante, servizi come abbonamenti a palestre, viaggi, ecc.