I VoucherSalute di MetaSalute sono buoni che permettono ai lavoratori e alle loro famiglie, iscritti al fondo, di accedere a servizi sanitari e benessere, come prestazioni mediche, visite specialistiche, trattamenti fisioterapici e acquisto di dispositivi sanitari, in regime di Assistenza Diretta.
Questi voucher sono parte di un’iniziativa che punta a offrire un più forte supporto economico per la cura della salute e a promuovere il benessere fisico.
MetaSalute è un fondo di assistenza sanitaria integrativa rivolto ai lavoratori cui si applica il CCNL Metalmeccanica Industria sottoscritto da Federmeccanica-Assistal e Fim-Fiom-Uilm, CCNL Federorafi e il CCSL di Stellantis-Ferrari-Iveco-Cnhi.
Il fondo che offre diverse forme di supporto sanitario. I VoucherSalute rappresentano una delle modalità per usufruire di questo tipo di assistenza, permettendo agli utenti di ottenere sconti o rimborsi su prestazioni e servizi legati alla salute.
Metasalute offre prestazioni di riborso delle spese sanitarie agli iscritti. L’iscrizione è effettuata dalle aziende ed è possibile la contribuzione da parte dei lavoratori per iscrivere anche i familiari. L’iscrizione dei familiari per il 2025 era prevista fino alla scadenza 9 dicembre scorso.
Ci sono tre diversi canali per ottenere i VoucherSalute che danno diritto all’Assistenza diretta:
Il numero telefonico può essere utilizzato esclusivamente per prestazioni diverse rispetto a quelle previste nei Capitoli “Prevenzione” e “Odontoiatria” del Nomenclatore.
I VoucherSalute vengono rilasciati entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta completa della documentazione giustificativa necessaria.
Una volta emessi dalla Compagnia Assicurativa, l’Iscritto potrà di contattare direttamente la struttura convenzionata che ha scelto per fissare un appuntamento ed effettuare la prestazione sanitaria di cui necessita.
I VoucherSalute sono validi 90 giorni dalla data del rilascio. Di conseguenza quelli in scadenza il 31.12.2024 non ancora utilizzati entro tale data e senza la data dell’appuntamento, saranno automaticamente rinnovati fino al raggiungimento dei canonici 90 giorni di validità dalla data di emissione del Voucher.
Ad esempio un Voucher autorizzato il 16 dicembre 2024 è rinnovato automaticamente fino al 16 marzo 2025. Quelli autorizzati il 31 dicembre 2024 scadono il 31 marzo 2025, che deve considerarsi la data ultima in applicazione dei 90 giorni.
I Voucher sono ancora utilizzabili fino alla scadenza nel 2025 a condizione che: