Trattamento Integrativo, il Bonus 100€ di Gennaio non sarà pagato. Ecco cosa farà INPS nelle prossime settimane

Nel mese di gennaio il trattamento integrativo potrebbe non arrivare. Non è raro, infatti, che il Bonus 100 euro erogato da Inps non sia pagato affatto. Slittando a febbraio.

Ma prima di tutto vediamo cos’è e chi ne ha diritto.

Chi ha diritto al Bonus Ex Renzi

Il Bonus Ex Renzi è un’integrazione al reddito percepito pari a circa 100 euro al mese. Spetta a tutti i percettori di reddito da lavoro dipendente o assimilato, quindi anche ai titolari di indennità di disoccupazione agricola, DIS-COLL e NASpI.

Chi lavora lo riscuote direttamente in busta paga, erogato dal datore di lavoro in qualità di sostituto d’imposta. I titolari di disoccupazione, invece, lo ricevono dall’INPS. Il bonifico dall’Istituto Previdenziale arriva con cadenza mensile, non in giorni prefissati, anche se solitamente è bene prendere a riferimento quelli intorno alla metà del mese.

Tuttavia, il pagamento di gennaio potrebbe non arrivare. Cerchiamo di capire il perché.

Con quale reddito spetta il trattamento integrativo

Innanzitutto, è bene sapere che solo chi ha un reddito annuo tra gli 8.500 e i 15.000 euro ha diritto al Bonus Ex Renzi. Chi rientra nella soglia di incapienza (quindi guadagna meno di 8.500 euro in un anno) non ha diritto al trattamento integrativo perché sul suo reddito non viene applicata l’IRPEF. Ma non ne hanno diritto nemmeno coloro che guadagnano più di 15 mila euro in un anno.

Uno dei motivi per cui a gennaio si potrebbe non ricevere l’accredito dei 100 euro, dunque, è un reddito non conforme alla normativa. Tuttavia, il pagamento potrebbe non arrivare anche a coloro che avrebbero tutte le carte in regola per averlo. I percettori NASpI, per esempio, dovranno aspettare fino a febbraio.

Il Trattamento integrativa slitta a febbraio

Come fatto sapere da INPS, il calcolo del bonus viene attivato il mese successivo a quello in cui è disponibile il primo pagamento della prestazione Inps. Per questa ragione, nel mese di gennaio non avviene l’erogazione del Bonus riferito all’anno in corso. Fu così sia nel 2023 che nel 2024.

Quando aspettarsi dunque il primo pagamento del trattamento integrativo nel 2025? Nel 2023 INPS pagò a partire dal 14 febbraio, così come nel 2024. Per questo motivo, anche quest’anno è logico aspettarsi l’accredito del Bonus Ex Renzi intorno a venerdì 14 febbraio. Comunque, non prima di lunedì 10 febbraio. A meno che INPS non abbia intenzione di accelerare un po’ i tempi.