Il 730 è il modulo da presentare all’Agenzia delle Entrate per comunicare i redditi dell’anno precedente. Per la prossima stagione dichiarativa si allarga la platea che può usare il modello per la dichiarazione dei redditi.
Inoltre, c’è una novità che potrebbe portare nelle tasche dei contribuenti 100 euro in più.
In un comunicato stampa del 14 gennaio, l’Agenzia delle Entrate fa sapere che nel modello 730 semplificato sono stati introdotti due nuovi quadri (M e T). Questi saranno utili ai contribuenti non titolari di partita IVA per indicare i redditi:
Nel nuovo modello 730/2025 relativo ai redditi maturati nel 2024 ci sarà spazio inoltre:
Ma le novità non finiscono qui. Perché chi nel 2024 non ha usufruito del Bonus tredicesima da 100 euro può recuperarlo nella dichiarazione dei redditi, presentando all’Agenzia delle Entrate il modello 730.
Il bonus è stato erogato, previa richiesta al datore di lavoro, ai dipendenti con un reddito entro i 28.000 euro e con almeno un figlio a carico. È arrivato insieme alla scorsa tredicesima, ma qualcuno potrebbe non averlo ricevuto. Perché magari non ha fatto in tempo a presentare al proprio capo l’autodichiarazione per averlo.
Presentando il modello 730 si avrà quindi modo di recuperarlo, nel caso spettasse ma non lo si fosse ricevuto a tempo debito.