Metalmeccanici, a Febbraio arriva il primo Premio di Risultato

Un Premio di Risultato è previsto a febbraio 2025 per un’ampia fetta dei lavoratori metalmeccanici italiani.

E’ quanto prevede l’accordo di rinnovo del CCSL firmato l’8 marzo 2023 dalle aziende dei Gruppi Stellantis, Iveco, Ferrari, Cnhi e i sindacati Fim, Uilm, Fismic, Uglm e AQCFR.

Cos’è il Premio di Risultato?

Un premio di risultato o premio di produzione è una somma di denaro o un beneficio materiale che un’azienda riconosce ai suoi dipendenti come ricompensa per il raggiungimento di obiettivi specifici legati alle performance lavorative.

Questi premi sono legati al miglioramento della produttività, al raggiungimento di risultati aziendali o al superamento di determinati target. L’intento dei premio di produzione è, da un lato, migliorare le performance aziendali, dall’altro motivare i lavoratori a eccellere nelle loro mansioni, stimolando l’impegno e la competitività. L’importo del premio è, per sua natura, variabile.

Cosa prevede il CCSL del 2023

Il CCSL sottoscritto nel 2023 tra i Gruppi Stellantis, Iveco, Ferrari, Cnhi e i sindacati si applica ai lavoratori metalmeccanici del settore Automotive che lavorano in queste aziende.

L’intesa prevede la corresponsione, per quanto di spettanza, del Premio di Risultato in un’unica soluzione entro il mese di aprile dell’anno successivo a quello di riferimento, dopo aver consuntivato i risultati degli indicatori individuati dalle parti. Quindi il Premio del 2024 viene erogato nel 2025.
Ai fini della valorizzazione del Premio di risultato viene utilizzata la retribuzione base annua lorda delle aree professionali dell’anno di riferimento.

Esso prevede che le parti si incontrino per valutare l’applicazione del Premio di Produzione.

Un primo incontro tra le parti, effettivamente, c’è stato lo scorso dicembre. Nelle due giornate di trattativa tenute a Torino con Cnhi, Ferrari, Iveco e Stellantis, in cui si è discusso delle richieste sindacali per il rinnovo del biennio economico 2025-2026 del contratto collettivo specifico di lavoro. I sindacati chiedono un aumento della paga base dell’8,8%, un premio di risultato e i lavori della commissione inquadramento.

Premio di Risultato diviso tra Febbraio e Aprile 2025

Secondo quanto riferiscono fonti sindacali con le aziende dell’Automotive c’è un’intesa di massima per l’erogazione del Premio a seguito di un confronto specifico con ciascuna azienda, che dovrà tenersi a valle della comunicazione dei risultati del 2024.

Il calendario degli impegni prevede che questi confronti ci saranno a febbraio 2025:

  • il 4 febbraio da Iveco e il 7 febbraio da Cnhi per la comunicazione alle Segreterie nazionali del sindacato i risultati raggiunti nel 2024 per il Premio di risultato che sarà erogato a febbraio 2025. Una sessione successiva è prevista a Torino il 25 febbraio alle 15 e il 26 febbraio alle 9.30 rispettivamente con Iveco e con Cnhi.
  • 10 marzo alle 15 e l’11 marzo alle 9.30 si terrà la sessione di confronto con Stellantis, a Torino, per l’erogazione dei Premi di risultato da erogare ad aprile.

Al momento per i lavoratori del Gruppo Ferrari non sono previsti confronti sul tema del Premio di Risultato. Questo perchè i risultati raggiunti dalle aziende del gruppo Ferrari saranno comunicati a febbraio, mentre il pagamento avverrà a aprile.