Percorsi abilitanti Docenti, Secondo Ciclo in arrivo: Tempistiche e Costi

Percorsi abilitanti docenti: dopo qualche mese di “pausa”, tornano le preoccupazioni per l’avvio dei percorsi abilitanti da 30 e 60 cfu.

I bandi del secondo ciclo di percorsi abilitanti, infatti, sarebbero dovuti essere già stati pubblicati alla fine del 2024. Ciò è dovuto al ritardo del primo ciclo di percorsi abilitanti, partiti ben oltre la date prefissata.

Tempistiche

Nonostante non ci sia ad oggi una data ufficiale di partenza, è lecito pensare che questi corsi saranno attivati a breve. Tutti i vincitori di concorso non abilitati devono appunto abilitarsi frequentando il percorso da 36 CFU, come descritto dal DPCM 4 agosto 2023.

Costi

Come per il primo ciclo, anche il secondo ciclo di percorsi abilitanti docenti sarà a pagamento. A seconda dei crediti da integrare, tuttavia, i costi cambiano. È previsto fino a un massimo di:

  • 2.500 euro per i percorsi da 60 cfu;
  • 2000 euro per i percorsi da 30 cfu;
  • 150 euro per la prova finale abilitante.

A questi prezzi poi potrebbero applicarsi delle scontistiche nel caso di riconoscimento di cfu acquisiti in precedenza. Per i docenti di ruolo e per i supplenti fino al 31 agosto è possibile pagare questi percorsi con la carta docente.

Foto Credit: www.depositphotos.com