L’Anticipo del Contratto 2022-2024 è stato confermato per tutti i dipendenti del comparto Scuola gestiti da NoiPA dal mese di gennaio 2025 fino al rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca.
Vediamo comunque di fare chiarezza in quanto circolano sul web e tra il personale scolastico alcune informazioni inesatte sull’applicazione dell’anticipo.
In particolare se spetta, oltre che ai Docenti e ATA di ruolo, anche ai supplenti e al personale collocato a riposo.
L’anticipo del contratto spetta anche ai pensionati che lo hanno percepito nel mese di dicembre 2023, quando erano dipendenti in servizio di ruolo.
In caso di rinnovo del CCNL Scuola, i dipendenti collocati in pensione nel corso dell’anno dovranno restituire l’Acconto ricevuto se gli aumenti contrattuali che interverranno non copriranno la somma anticipata.
L’acconto del contratto spetta anche ai supplenti annuali o temporanei.
Ecco un cedolino delle stipendio di un nostro lettore, con contratto di lavoro a termine, come visibile nel cerchio verde, con l’acconto del contratto 2022-2024.
Come possiamo notare, l’anticipo del contratto è ben presente.
Anche i Supplenti brevi hanno diritto all’Anticipo contratto che sarà erogato mensilmente.
Tuttavia, in questo momento, nessun contratto relativo al 2025 è stato ancora autorizzato per il pagamento. Pertanto fino a questo momento nessuno lo ha ricevuto. Saranno presenti col prossimo cedolino del mese di gennaio, elaborato a mese intero maturato.
I prossimi pagamenti, per i supplenti brevi, sono ipotizzabili per la fine del mese di febbraio.