Carta Dedicata a Te: nuovi 500 euro nel 2025. La Scadenza del 28 Febbraio

È ancora attiva a Carta Dedicata a te e lo sarà ancora per un po’. La carta prepagata è stata caricata con 500 euro a settembre 2024. Per il 2025 è attesa una nuova ricarica. Ma prima di poterla ricevere, i possessori della Card devono fare qualcosa di specifico tra gennaio e febbraio.

Carta Dedicata a te, importi e requisiti

La Carta Dedicata a te è entrata in vigore nel settembre 2023. Da allora le famiglie selezionate hanno ricevuto prima 382,50 euro da spendere per fare la spesa. Poi, nell’inverno dello stesso anno, altri 77,20 euro, da poter usare anche per fare rifornimento di carburante o per abbonarsi ai mezzi pubblici. Nel 2024, infine, sono arrivati 500 euro tondi. La tipologia di prodotti acquistabili è rimasta la stessa: beni alimentari di prima necessità, carburanti o abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico.

La Carta Dedicata a te spetta alle famiglie il cui ISEE non supera i 15.000 euro e in cui nessun componente percepisce altri sussidi statali: né NASpI, né Carta Acquisti, né Assegno di Inclusione, né cassa integrazione, ecc.

Non c’è una domanda da inviare per averla. Sono i Comuni, sulla base delle liste dell’INPS stilate tenendo in considerazione i requisiti, ad assegnare le carte. La priorità è stata data alle famiglie composte da almeno 3 persone. Queste hanno ancora tempo per spendere la cifra a loro disposizione, ma non devono aspettare troppo.

Entro quando vanno spesi i 500 euro

La Carta Dedicata a te doveva essere attivata entro il 16 dicembre scorso. Chi, entro tale scadenza, non ha effettuato nemmeno un acquisto ha perso il diritto al beneficio.

Il beneficio è stato rinnovato anche per il 2025, per adesso non si sa nulla in merito all’importo che verrà accreditato, né a quando arriverà. Tuttavia, si conosce la data entro la quale i 500 euro caricati nel 2024 vanno spesi: è il 28 febbraio 2025.

Dal 1° marzo quindi la carta si disattiverà. Anche se è bene conservarla per quando arriverà la prossima ricarica, comunque fino alla prossima riattivazione non sarà più possibile usarla per effettuare gli acquisti.