Pensione, a Febbraio e a Marzo Pagamento in 2 Date: ecco i Giorni

Sta per arrivare la pensione di febbraio 2025. Non tutti la riscuoteranno lo stesso giorno: il calendario, infatti, differisce tra chi ha un conto corrente postale e chi ne ha uno bancario. Vediamo in che modo.

Pagamento pensione febbraio 2025

Le prestazioni di tipo pensionistico che eroga l’INPS sono varie. Si va dagli assegni alle pensioni e alle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili. Ma ci sono anche le rendite vitalizie riconosciute dall’INAIL.

Tutte queste prestazioni vengono pagate il primo giorno bancabile di ciascun mese, o il giorno successivo se si tratta di giornata festiva o non bancabile, con un unico mandato di pagamento. L’unica eccezione la fa gennaio, quando i pensionati riscuotono l’accredito il secondo giorno bancabile.

La pensione di febbraio quindi non è interessata da modifiche particolari. Verrà pagata con regolarità e puntualità. Almeno a una parte dei pensionati. Il pagamento, infatti, avverrà:

  • sabato 1° febbraio per chi ha un c/c postale;
  • lunedì 3 febbraio per i titolari di c/c bancario.

Attenzione però, perché i titolari di conto corrente postale dovranno rispettare un calendario qualora intendessero ritirare la pensione in contanti.

Ritirare la pensione di febbraio in contanti: il calendario

Il calendario con le date per il ritiro della pensione in contanti a seconda dell’iniziale del cognome è generalmente affisso fuori dagli stessi uffici postali.

Quello di febbraio dovrebbe essere il seguente:

  • sabato 1 febbraio: ritiro per i cognomi A-C;
  • lunedì 3 febbraio: ritiro per i cognomi D-K;
  • martedì 4 febbraio: ritiro per i cognomi L-P;
  • mercoledì 5 febbraio: ritiro per i cognomi Q-Z.

Tale turnazione riguarda i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution.

Tutte le date del 2025

Nella circolare n. 23 del 28 gennaio 2025 INPS ha reso note tutte le date di accredito, mese per mese, delle pensioni 2025. L’Istituto ha effettuato anche la distinzione tra banche e poste.

Visto che gennaio è passato e febbraio lo abbiamo appena illustrato, partiamo dall’accredito del mese di marzo:

Giorno disponibilità correntisti postaliGiorno disponibilità correntisti bancari
Marzosabato 1lunedì 3
Aprilemartedì 1
Maggiovenerdì 2
Giugnomartedì 3
Lugliomartedì 1
Agostovenerdì 1
Settembrelunedì 1
Ottobremercoledì 1
Novembrelunedì 3
Dicembrelunedì 1

Le date di accredito della pensione tra correntisti postali e bancari differiscono, oltre a febbraio, solo a marzo. In tutti gli altri mesi coincidono. Questo accade perché le poste accreditano anche il sabato, mentre le banche no.

Come si vede dalla tabella, saranno tre i mesi in cui il pagamento arriverà non il primo giorno del mese ma i successivi. A maggio e a novembre, infatti, il 1° del mese è festivo (si celebrano rispettivamente la Festa dei Lavoratori e Ognissanti). A giugno, invece, è festivo il 2 (Festa della Repubblica).