I familiari dei lavoratori metalmeccanici hanno diritto alle prestazioni gratuite di Metasalute. Per continuare ad averle, anche nel 2025, devono rinnovare l’iscrizione al fondo. C’è ancora un po’ di tempo per farlo. Ma occorre accelerare.
Vediamo quando è la scadenza e cosa succede se non si rinnova l’iscrizione. Ma soprattutto occorre fare chiarezza su quali sono i familiari beneficiari che hanno diritto alle prestazioni sanitarie in forma gratuita.
Dal 3 febbraio è attiva la procedura di autocertificazione del nucleo familiare iscritto in forma gratuita. Lo ha fatto sapere Metasalute nella circolare n. 1/2025.
Naturalmente la comunicazione riguarda solo gli iscritti al fondo Metasalute, quindi i dipendenti metalmeccanici delle aziende che applicano il CCNL Industria Federmeccanica-Assistal e il CCNL dell’Industria Orafa, Argentiera e del Gioiello firmato dai sindacati con Federorafi.
Ne sono esclusi i lavoratori a cui si applica il CCNL Area Meccanica – Artigiani, il CCNL Piccola media industria Confapi, il CCNL Cooperative metalmeccaniche, i quali godono dei benefici di altri fondi sanitari.
Per confermare la gratuità delle prestazioni nel 2025 il dipendente metalmeccanico dovrà fornire al Fondo la documentazione utile ad attestare la sussistenza dei requisiti legittimanti l’iscrizione gratuita.
Sono tenuti a farlo tutti i metalmeccanici con almeno un familiare a carico.
La documentazione dovrà essere trasmessa tramite l’apposita procedura guidata disponibile nella sezione “Gestione familiari” dell’area riservata, cliccando sull’opzione “Autocertifica il nucleo familiare a carico”.
Andrà inviata a Metasalute entro il 3 marzo 2025, pena la sospensione delle coperture sanitarie dei familiari già iscritti in forma gratuita, con effetto dal 1° aprile 2025.
L’eventuale sospensione, comunque, non sarà per sempre: sarà possibile, riattivare la copertura sanitaria del nucleo familiare accedendo all’area riservata e autocertificando il nucleo familiare “a carico” per l’anno in corso. In tal caso, le coperture saranno riattivate dal 1° giorno del mese successivo all’autocertificazione.
Per quanto riguarda i lavoratori metalmeccanici, possono essere iscritti a Metasalute in forma gratuita:
Per figli disabili si intendono quelli riconosciuti tali dalle competenti commissioni Inps che hanno i requisiti di cui all’art. 3 della L. 104/1992.
E’ molto importante sapere che durante la procedura di autocertificazione è possibile inserire anche nuovi familiari “a carico” che beneficeranno in forma gratuita delle prestazioni di Metasalute.
Per “nuovi familiari” si intedono coloro che nel frattempo sono nati (rispetto al precedente inserimento delle prestazioni 2024) oppure coloro che nel frattempo hanno “maturato” i requisiti per essere inseriti. La circolare di Metasalute parla di “riattivare familiari già iscritti ma fuori copertura”. Ad esempio un figlio che si colloca nella fascia di età 21-26 che nel frattempo abbia un reddito complessivo annuo inferiore a 2.840,51 euro. Che è la “soglia” per essere considerati a carico.
La procedura consente anche di escludere, eventualmente, i familiari che nel frattempo hanno perso i requisiti impostando lo stato del familiare “FUORI COPERTURA”.
Il fondo Metasalute fa sapere che sono in ogni caso esclusi dalla categoria “familiari a carico”:
Per individuare il familiare fiscalmente a carico occorre tener presente il reddito presunto relativo all’anno 2025. La documentazione da allegare, però, può essere quella relativa al 2024 (“documentazione disponibile al momento dell’autocertificazione”).