Stipendi Docenti e ATA: ad Aprile l’Aumento è assicurato [TABELLE IMPORTI]

Il 2025 porterà novità significative per gli Stipendi del Personale Scolastico, sia per i docenti che per il personale ATA. A partire da aprile, è previsto un incremento dello 0,6% sugli stipendi tabellari in vigore al 31 dicembre 2024. Questo aumento rientra nell’ambito dell’indennità vacanza contrattuale (IVC), un meccanismo temporaneo attivato in assenza del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

Indennità Vacanza Contrattuale (IVC): Cos’è e Come Funziona

L’IVC è uno strumento introdotto per compensare la perdita di potere d’acquisto del personale scolastico in attesa del rinnovo del contratto. Con il contratto 2025-2027 non ancora rinnovato entro la fine del 2024, l’IVC entrerà in vigore con un primo aumento dello 0,6% a partire da aprile 2025.

È importante sottolineare che, a causa del mancato rinnovo del contratto del triennio 2022-2024, saranno erogate due IVC distinte: una relativa al periodo 2022-2024 e l’altra per il triennio 2025-2027. Questa situazione riflette il ritardo accumulato nei rinnovi contrattuali, che ha portato a una doppia indennità per compensare gli anni di attesa.

Stipendi dei Docenti: i nuovi tabellari di Aprile 2025

La tabella stipendiale del personale docente subirà una revisione a partire da aprile 2025. L’incremento dello 0,6% sarà applicato agli stipendi tabellari esistenti al 31 dicembre 2024. Questo aumento, sebbene modesto, rappresenta un primo segnale di attenzione verso le esigenze del mondo scolastico.

In caso di rinnovo del contratto 2025-2027 dopo l’introduzione dell’IVC, gli importi già erogati verranno conguagliati. Ciò significa che l’aumento dello 0,6% sarà integrato con eventuali ulteriori adeguamenti decisi nel nuovo accordo contrattuale.

Oltre all’incremento di aprile, è previsto un ulteriore aumento dell’indennità vacanza contrattuale a partire da luglio 2025. In assenza del rinnovo del contratto, l’incremento sarà pari all’1%. Questo secondo step rappresenta un ulteriore passo verso il miglioramento delle condizioni economiche del personale scolastico, in attesa di un accordo definitivo.

Impatto sul Personale ATA

Anche il personale ATA beneficerà degli stessi aumenti previsti per i docenti. L’incremento dello 0,6% ad aprile e l’ulteriore 1% a luglio 2025 saranno applicati agli stipendi tabellari del personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Questo adeguamento è fondamentale per garantire equità e riconoscimento del lavoro svolto da tutte le categorie del comparto scuola.

Ecco come sarà la nuova indennità vacanza contrattuale del Personale ATA: