L’accredito degli stipendi NoiPA di marzo 2025 per i dipendenti pubblici e statali avverrà anticipatamente. Fatto già verificatosi a febbraio e che a marzo si ripeterà visto che il calendario è identico.
L’accreditamento dello stipendio per i lavoratori della pubblica amministrazione avviene il 23 del mese stesso. Ma proprio come a febbraio, anche a marzo il 23 cade di domenica.
Pertanto, come già fatto il mese scorso, NoiPA anticiperà l’erogazione degli stipendi a venerdì 21 marzo. In particolare per le seguenti figure:
Non tutti i dipendenti pubblici riceveranno l’accredito anticipato il 21 marzo. In particolare, dovranno aspettare – come di consueto – il 27 del mese i dipendenti degli enti locali e il personale sanitario.
Ma anche chi rientra nella seconda emissione speciale di marzo come gli stipendi dei supplenti brevi e i volontari dei vigili del fuoco. Per loro l’accredito è previsto entro venerdì 28 marzo, al termine dell’emissione speciale NoiPA.
I lavoratori statali potrebbero ricevere una brutta sorpresa a marzo, in particolare per quanto riguarda lo stipendio accreditato. A marzo di ogni anno, infatti, può accadere che la somma riportata nei cedolini degli stipendi NoiPA non corrisponda alla cifra effettivamente accreditata.
Questo accade per via dell’anatocismo bancario, applicato dalle banche a favore dei correntisti il cui conto è negativo. Ne abbiamo spiegato le conseguenze in questo articolo.
Buone notizie, invece, arrivano per i dipendenti delle Funzioni Centrali. Il rinnovo del contratto, infatti, ha portato al pagamento degli arretrati per il 2024. Questi saranno visibili nei cedolini NoiPA di prossima pubblicazione.
Gli arretrati verranno liquidati sul conto corrente contemporaneamente al cedolino di marzo. Quindi, come detto, venerdì 21.
Al contrario, dal cedolino ordinario di marzo spariranno l’acconto del contratto e l’indennità vacanza contrattuale relativa al triennio 2022-2024. Quest’ultima, in particolare, è stata riconosciuta per il 2022 e il 2023, motivo per cui tale periodo non dà diritto agli arretrati.