Il prossimo mercoledì 19 marzo 2025 è previsto uno sciopero nazionale dei treni che coinvolgerà diverse compagnie ferroviarie, tra cui Trenitalia, Italo – NTV, Trenitalia Tper e Trenord. L’agitazione, proclamata dalle sigle sindacali Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti, avrà una durata di 8 ore, dalle 9:01 alle 16:59.
Lo sciopero inizierà alle 9:01 e terminerà esattamente alle 16:59, un minuto prima delle 17:00. Questo orario preciso è stato stabilito per garantire una ripresa puntuale del servizio ferroviario subito dopo la conclusione dell’agitazione sindacale. I viaggiatori dovrebbero prestare particolare attenzione a questo dettaglio per organizzare al meglio i propri spostamenti perchè dopo le 8 ore di sciopero la circolazione riprenderà regolarmente a partire dalle 17:00.
Lo stop, infatti, è previsto per 8 ore e non per 24.
Lo sciopero interesserà sia i treni regionali che quelli a media e lunga percorrenza. E’ bene consultare il sito di Trenitalia e NTV per conoscere i treni garantiti.
Saranno attivate anche fasce di garanzia per limitare i disagi nella mattina del 19 marzo 2025 dalle 6:00 alle 9:00.
Durante queste fasce orarie, alcuni treni regionali continueranno a circolare regolarmente perchè non tutti i macchinisti e personale di bordo parteciperanno allo sciopero.
Chi ha in programma di viaggiare il 19 marzo dovrebbe:
Per informazioni dettagliate e aggiornate, è consigliabile consultare i siti ufficiali delle compagnie ferroviarie interessate.