Continuano le supplenze docenti 2024/25. Anche se adesso non si può più chiamare da GPS i docenti ricevono comunque diverse nomine o tramite le graduatorie di istituto o tramite gli interpelli.
L’interpello è quella nuova forma di reclutamento docenti introdotta da quest’anno scolastico e regolata dalla OM 88/2024. Questa ordinanza insieme poi alla nota annuale sulle supplenzene delinea le caratteristiche.
Una particolarità degli interpelli – a differenza per esempio delle GPS e delle GI – è che si possono proporre anche docenti senza titolo. È poi il dirigente scolastico a nominare il candidato idoneo tenendo conto del seguente ordine:
Tuttavia, i docenti senza titolo che si candidano a un interpello per le supplenze docenti 2024/25 non maturano servizio né punteggio. A chiarirlo è la nota 1290 del 2020 che afferma che il servizio prestato nel corso degli anni è valido ai fini della valutazione del servizio se e solo se il titolo di accesso è in possesso dell’aspirante al momento di presentazione della domanda.
Resta invariata la retribuzione.