Ad aprile 2025, alcuni pensionati vedranno un piccolo aumento sulla pensione, insieme agli arretrati dei mesi precedenti. Vediamo nel dettaglio chi ne ha diritto e cosa fare in caso di mancata previsione dei nuovi importi nei Cedolini.
Tutti i pensionati hanno ricevuto a gennaio la consueta rivalutazione dell’assegno pensionistico. L’aumento stabilito per Decreto è stato dello 0,8% sul lordo.
Inoltre, una categoria specifica di pensionati avrebbe dovuto ricevere un ulteriore incremento di 8 euro al mese (96 euro all’anno). Questo extra, però, non era stato riconosciuto nei cedolini di gennaio, febbraio e marzo, ma è stato inserito nel cedolino di aprile, includendo anche gli arretrati dei mesi mancanti.
Secondo la circolare INPS n. 23 del 28 gennaio 2025, l’incremento riguarda alcune categorie di pensionati fragili, in particolare chi percepisce:
L’aumento non riguarda l’importo della pensione in sé, ma la maggiorazione sociale, detta “incremento al milione”.
Se un pensionato già percepiva questa maggiorazione sulla propria pensione previdenziale o assistenziale, ha diritto agli 8 euro in più al mese, con l’aggiunta degli arretrati.
Se nel cedolino di aprile 2025 l’aumento non è presente, è necessario segnalare la situazione all’INPS. Questo vale per chi già riceve la maggiorazione sociale, ma non trova l’extra di 8 euro indicato nel cedolino.
Se invece un pensionato non ha diritto alla maggiorazione al milione, questo incremento non sarà applicato.
Al momento, non sono previsti ulteriori aumenti per le pensioni, se non quelli legati a eventuali riforme fiscali come la modifica dell’IRPEF.
Tuttavia, durante l’anno potrebbero essere introdotti bonus per le pensioni minime, come la Quattordicesima e altri incentivi di cui si parlerà nei prossimi mesi.
Se hai diritto a questo aumento ma non lo trovi nel cedolino di aprile, contatta l’INPS per chiarimenti.