Percettori NASpI, 2 Bonifici nell’Arco di 10 giorni

Buone notizie per i percettori dell’indennità di disoccupazione NASpI, che ad aprile nell’arco di dieci giorni riceveranno anche un contributo aggiuntivo di circa 100 euro.

Vediamo di che si tratta e quando arriverà.

Date di accredito della NASpI di aprile

La NASpI spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente e ha maturato almeno 13 settimane contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti la disoccupazione stessa.

L’accredito è mensile e arriva nei giorni intorno alla decina del mese successivo a quello di competenza. Ad aprile, quindi, INPS liquida la NASpI relativa a marzo.

I pagamenti partiranno la prossima settimana. La prima data utile alla riscossione dell’indennità è lunedì 7 aprile, come prontamente comunicato da TuttoLavoro24.it. Ma non sarà l’unica. INPS proseguirà con le erogazioni anche nei giorni successivi. Qualche ora fa, infatti, sull’app INPS dei percettori è spuntata un’altra data:

Chi aspetta la NASpI la avrà martedì 8 aprile, se è questa la data apparsa. Altrimenti dovrà attendere ancora qualche giorno in più. Di solito tra l’avvio delle lavorazioni e l’effettivo accredito trascorre circa una settimana, pertanto più le lavorazioni sono partite in ritardo e più il pagamento slitta. Ma se la lavorazione ha dato un esito positivo non c’è da temere: la NASpI arriverà.

E a chi rispetta determinate condizioni arriva anche un altro contributo.

Le condizioni per avere il Trattamento Integrativo sulla NASpI

Una parte dei beneficiari dell’indennità di disoccupazione NASpI ha diritto anche a un altro contributo. Si tratta del trattamento integrativo, noto anche come Bonus Ex Renzi.

Il trattamento integrativo, pari a un massimo di 1.200 euro annui (circa 100 euro al mese), spetta ai percettori della NASpI che soddisfano i seguenti requisiti:

  • reddito annuo complessivo tra gli 8.500 e i 28.000 euro;
  • presenza di un’imposta lorda superiore alle detrazioni da lavoro dipendente.

Se il beneficiario soddisfa queste condizioni, il bonus viene erogato automaticamente dall’INPS, senza necessità di presentare domanda. L’accredito arriva con un bonifico separato rispetto a quello della NASpI.

Quando arrivano i 100 euro?

Per il pagamento del trattamento integrativo non ci sono giorni prefissati. Tuttavia, INPS è solito liquidare i 100 euro nei giorni successivi all’erogazione della NASpI, tra il 15 e il 20 del mese. Ad aprile, quindi, è probabile che l’Istituto riconosca il trattamento integrativo non più tardi di venerdì 18 aprile.

Pertanto nel giro di una decina di giorni e prima delle festività pasquali i disoccupati titolari di NASpI riceveranno l’indennità relativa a marzo e, se gli spettano, anche i 100 euro di Bonus Ex Renzi.