In arrivo un nuovo contributo per i giovani tra i 14 e i 29 anni per avere sconti e voucher per spettacoli, eventi culturali e sportivi.
Si tratta di una Carta Digitale da usare tramite app. Vediamo a chi è rivolta.
La nuova Carta Giovani è stata presentata dalla Regione Lazio ed è rivolta agli under 30 residenti o domiciliati nei confini regionali. Non è una carta prepagata, ma una sorta di “lasciapassare”.
Si chiamerà BellaXNoi e sostituirà la vecchia Lazio Youth Card. I vecchi utenti verranno automaticamente migrati al nuovo database, fa sapere l’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre. Dovranno solo aggiornare l’app per ottenere la nuova versione.
Al momento si contano circa 230 mila utenti. I servizi offerti con la Carta Giovani del Lazio sono i seguenti:
In questi giorni dovrà uscire l’Avviso ufficiale con le regole per accedere al beneficio.
Intanto l’App per il funzionamento della card digitale può essere scaricata dagli store Apple e Android.
Anche altre Regioni hanno previsto un’iniziativa simile a quella di cui possono beneficiare i giovani del Lazio.
La Carta Giovani Sardegna, per esempio, è una tessera personale, digitale e gratuita destinata a giovani tra i 14 e i 30 anni che consente di accedere a una serie di servizi e opportunità in tutta Europa. Inoltre, offre agevolazioni e sconti e permette di partecipare a iniziative promosse a livello locale.
Di portata nazionale, invece, ci sono la Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito. Ognuna ha un valore pari a 500 euro e possono essere cumulabili, arrivando quindi a un bonus totale di 1.000 euro. Spettano ai giovani tra i 18 e i 35 anni e un ISEE sotto i 35.000 euro. La Carta del Merito, in particolare, è riservata a chi ha conseguito il diploma di maturità con una votazione di 100 o 100 e lode.
Anche in questo caso, le carte possono essere usate per scopi culturali, ossia: