Concorso Docenti PNRR2, decisa Prova suppletiva per il 5 Maggio. Ecco cos’è successo

Grande confusione nei giorni scorsi per quanto riguarda la prova scritta del concorso docenti PNRR2, bandito con DDG 3059/2024.

Parliamo della prova sostenuta da chi concorre per secondaria di primo e secondo grado. Per i docenti di infanzia/primaria, invece, sono già iniziate le convocazioni.

Prova scritta

Ricordiamo che lo scritto del concorso docenti PNRR2 per la secondaria si è svolto in tre giornate, dal 25 al 27 febbraio 2025. La prova prevedeva 50 quesiti a risposta multipla, di cui 40 volti all’accertamento delle conoscenze e competenze dei candidati in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, 5 relativi alla conoscenza della lingua inglese e 5 alle competenze digitali finalizzate alla didattica.

Quesito errato

In seguito alla prova, il Ministero ha ricevuto diverse segnalazioni di quesiti ritenuti errati. Da qui, infatti, è nata tutta la gran confusione dei candidati che si sono visti prima aggiungere e poi togliere due punti, come simulazione da parte del Ministero.

La Commissione Nazionale ha esaminato tutti i quesiti somministrati a febbraio e ha ritenuto errato un unico quesito, il n.4 somministrato nel turno del 27 pomeriggio.

Prova suppletiva 5 maggio

Invece che attribuire punteggio in più come inizialmente sembrava, il Ministero ha deciso di far svolgere una prova suppletiva il 5 maggio 2025 per ripetere quel quesito errato. Pertanto, questa prova è rivolta solo a chi ha svolto il turno il 27 febbraio nel pomeriggio.

Non è obbligatorio partecipare alla prova: chi decide di non partecipare mantiene il punteggio conseguito nella prova svolta, senza conteggiare il quesito errato.

Gli USR interessati pubblicheranno l’elenco delle sedi d’esame, con l’indicazione della destinazione dei candidati e della durata della prova.