Il 18 aprile, Venerdì Santo, sarà una delle giornate clou della mobilitazione dei metalmeccanici in tutta Italia nei giorni che precedono la Pasqua.
I sindacati Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato un pacchetto di 8 ore di sciopero nazionale che viene frazionato e articolato a livello territoriale o aziendale. Le RSU decidono tempistiche e modalità diverse da fabbrica a fabbrica: scioperi brevi, frazionati presidi, divisi in più date in modo da mettere in crisi l’organizzazione del lavoro e creare discontinuità produttiva. Insomma un modo per mandare l’ennesimo messaggio agli Industriali per sbloccare la trattativa per il rinnovo del CCNL Industria scaduto il 30 giugno 2024.
“Abbiamo dichiarato 3 giorni di sciopero: questo sciopero si sviluppa in una maniera particolare. All’interno dei 3 giorni un lavoratore può decidere autonomamente quando e se fare lo sciopero”, precisano dalla Fiom Cgil di Torino.
Quattro giornate con sciopero nelle ultime due ore di ogni turno:
Sciopero articolato in quattro giornate:
Sciopero di 4 ore a fine turno in due date:
Astensione dal 15 al 18 aprile, 2 ore al giorno a fine turno in tutte le aziende metalmeccaniche della regione.
Le 8 ore di sciopero saranno decise e frazionate dalle RSU aziendali, per tutto aprile e inizio maggio, anche in funzione della partecipazione ai presidi.
Mercoledì 16 aprile:
Giovedì 17 aprile:
A Torino, la FIOM ha annunciato tre giorni di sciopero con una modalità originale: ogni lavoratore decide quando e se scioperare, all’interno dei turni e delle giornate previste.
Una strategia che punta a rendere imprevedibile il ciclo produttivo, aumentando l’impatto sulle aziende. Le date sono individuate localmente.
Presidio FIOM-CGIL davanti a Leonardo:
Nelle grandi aziende: sciopero in blocchi da 2 ore per un totale di 8 ore, gestiti dalle RSU.
Nelle piccole imprese: modalità decise dalle segreterie territoriali.
Da questa mattina, sciopero di 4 ore per turno con presidio davanti ai cancelli, indetto da RSU di Fiom, Fim e Uilm.
Focus su: salari, orari, sicurezza e richiesta di avviare il tavolo sul rinnovo contrattuale.