Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha definito le scadenze per la mobilità del personale scolastico per l’anno scolastico 2025/2026. Dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle domande, è ora fondamentale conoscere le date di pubblicazione degli esiti e le scadenze per eventuali revoche.
Gli esiti dei movimenti richiesti saranno resi noti secondo il seguente calendario
Queste date sono state confermate dall’Ordinanza Ministeriale n. 36 del 28 febbraio 2025.
È possibile revocare le domande di mobilità presentate, ma entro termini specifici:
La richiesta di revoca deve essere inviata tramite la scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente, preferibilmente attraverso posta elettronica certificata (PEC), come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digital.
Dopo la pubblicazione degli esiti della mobilità, il Ministero pubblicherà un’ulteriore Ordinanza Ministeriale, prevista per giugno, che disciplinerà le procedure per le assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2025/2026.
Ecco una sintesi chiara e focalizzata sulle prossime scadenze cruciali per i docenti che hanno presentato domanda di mobilità per l’a.s. 2025/2026:
Dopo la chiusura delle domande il 25 marzo, i docenti stanno ricevendo la convalida della domanda corredata da lettera di notifica. In caso di errori, è fondamentale agire subito.
Se la lettera di notifica presenta errori di punteggio o altri dati, i docenti possono presentare reclamo all’USR competente entro 10 giorni dalla ricezione e comunque non oltre il 23 aprile 2025.
Entro questa data saranno completate le verifiche e comunicati i posti disponibili. Entro lo stesso giorno verranno esaminati anche i reclami pervenuti.
Dopo queste fasi, la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità è fissata per il 30 aprile, mentre i risultati finali saranno pubblicati il 23 maggio 2025.