Percorsi Abilitanti Docenti e TFA: il Ministero chiarisce se si possono seguire insieme

Il 24 febbraio scorso il MUR ha pubblicato i decreti 148 e 156  riguardanti i percorsi abilitanti docenti, previsti dal DPCM 4 agosto 2023.

Ci sono diversi insegnanti che vogliono partecipare ai percorsi formativi docenti ma stanno frequentando il TFA IX ciclo per ottenere la specializzazione sul sostegno. Possono frequentarli entrambi?

Compatibilità con TFA

La risposta arriva dal decreto n.270 che integra i precedenti già pubblicati sui percorsi abilitanti docenti.

Il Ministero infatti chiarisce che è possibile frequentare contemporaneamente sia i percorsi abilitanti che la specializzazione sul sostegno.

Attenzione, però: ci sono le limitazioni del caso, ovvero:

  • la frequenza contemporanea è ammessa solo se si riescono a conciliare le due attività in termini di frequenza e calendarizzazione delle attività formative;
  • ogni candidato può presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione universitaria.

Offerta

Ricordiamo che l’offerta formativa dei percorsi abilitanti docenti erogata dalle università è articolata come segue:

  • Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 CFU di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 1 del D.P.C.M.);
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU, di cui all’articolo 2-ter, comma 4 bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (allegato 2 del D.P.C.M.).

Clicca qui per conoscere requisiti, svolgimento e riserve.