NoiPA ha finalmente pubblicato i cedolini con le emissioni speciali di Aprile 2025 per il personale delle Funzioni Centrali. Si tratta del pagamento della Perequazione. Ci viene segnalata inoltre la pubblicazione di un Terzo Cedolino. Vediamo i dettagli.
Il 27 dicembre 2024, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha licenziato un decreto che tende all’armonizzazione dei trattamenti economici accessori del personale dei Ministeri, dell’Agenzia nazionale delle politiche attive del lavoro (ANPAL) e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 febbraio scorso, introduce una ridistribuzione delle risorse finanziarie, con un impatto significativo sulle indennità di amministrazione per operatori, assistenti e funzionari e sui fondi per la retribuzione di posizione e di risultato per i dirigenti.
Si tratta, praticamente, di allineare gradualmente l’indennità di amministrazione tra i diversi ministeri.
Ringraziamo una dipendente di una Prefettura che gentilmente ci ha trasmesso la busta paga relativo al pagamento della Perequazione che pubblichiamo dopo aver eliminato i dati sensibili:
Rispetto alle tabelle pubblicate l’importo risulta leggermente inferiore in quanto l’indennità di amministrazione non viene erogata in caso di malattia e questo spiega la differenza di circa 12 euro in meno rispetto ai dati che avevamo pubblicato:
Gli importi derivano dalla sommatoria di 27 mesi arretrati a partire dal biennio 2023-2024, come meglio chiarito in questo articolo. Il personale dipendente dalle Agenzie è escluso da questa emissione.
La dipendente ci ha segnalato che tutto il personale delle Prefetture ha ricevuto addirittura un terzo cedolino:
Complessivamente il mese di aprile è stato caratterizzato, per una parte degli Statali, da un cedolino ordinario, un cedolino con gli arretrati della perequazione e un terzo cedolino con il pagamento delle ore straordinarie.