Sono state confermate le previsioni di TuttoLavoro24.it che aveva previsto per oggi la pubblicazione degli Stipendi Netti del mese di maggio 2025.
La pubblicazione è iniziata oggi, 30 aprile, nella tarda mattinata e gli importi netti sono visibili, nell’area personale dei dipendenti.
Rispetto ai mesi di Marzo e Aprile, dove il personale delle Funzioni Centrali, ha avuto un doppo cedolino, in questo mese l’importo si è stabilizzato per tutti, Scuola inclusa. A seguito dell’applicazione dell’IVC dal mese di aprile. E sarà così fino ai prossimi incrementi di luglio, quando l’Indennità Vacanza Contrattuale passerà al 1% della retribuzione lorda.
Nel mese di maggio, il personale della scuola ha le seguenti voci stipendiali con i seguenti codici:
Il personale delle funzioni centrali, invece, ha solamente l’assegno 129 (vacanza contrattuale 2025-2027 in quanto gli ex assegni 119 e 975 sono confluiti nello stipendio base.
Neppure nel mese di maggio non è stato possibile il pagamento del Bonus Mamma alle lavoratrici con 2 figli.
Come sappiamo, la normativa è cambiata con la nuova legge di bilancio. Infatti, il bonus è stato esteso alle lavoratrici a tempo determinato e autonome ma con il limite di 40.000 euro annuo di imponibile contributivo.
Per il pagamento, è necessario che il Ministero del Lavoro emetta un decreto attuativo insieme con il MEF che dovrà verificarne la copertura finanziaria.
L’imponibile contributivo mensile. per il diritto al bonus, è di 3.076,92 euro.