La festività del 1° maggio non compromette i pagamenti dell’INPS, tra cui quelli della NASpI. La NASpI è l’indennità di disoccupazione riservata a chi perde il lavoro involontariamente ed è una delle prime prestazioni di cui si occupa l’Istituto all’inizio del mese.
Vediamo il calendario dei pagamenti NASpI di maggio 2025.
Prima di vedere quando sarà erogata la NASpI di maggio occorre fare presente due cose:
Passiamo ora a parlare dei beneficiari e dei pagamenti.
L’indennità NASpI spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente e ha maturato almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione nell’arco degli ultimi 4 anni. A queste persone INPS riconosce tutti i mesi, previa domanda, un importo calcolato in base alle retribuzioni mensili del quadriennio precedente lo stato di disoccupazione.
Il periodo di accredito all’incirca è sempre lo stesso: la decina del mese. Questo perché INPS:
Giovedì 1° maggio è stato un giorno festivo: è sempre segnato di rosso sul calendario perché si celebra la Festa dei Lavoratori. Nonostante ciò le elaborazioni INPS sono partite, come si può vedere dal Fascicolo previdenziale di molti percettori:
Nessuno slittamento dunque, i pagamenti di inizio mese ci saranno come sempre.
Se INPS non rimanda le lavorazioni, i pagamenti non slittano. Come detto sopra, tra le lavorazioni e le disposizioni di pagamento trascorrono circa 7-8 giorni. Pertanto chi ha avuto la lavorazione il 1° del mese a tra l’8 e il 9 maggio.
Ad ogni modo il grosso dei pagamenti dovrebbe concentrarsi nella settimana che va dal 14 al 18 maggio.
Proseguiranno comunque anche nei giorni e nelle settimane successive. Non è escluso che possano andare avanti anche fino a fine mese.