Con l’inizio di maggio, cresce l’attesa per la ricarica della Carta Acquisti. Buone notizie per i beneficiari: la ricarica potrebbe arrivare già a partire dal primo weekend del mese. A partire da sabato 3 e domenica 4 maggio 2025.
Vediamo chi ha diritto alla Carta Acquisti e perché è possibile sperare in una ricarica anticipata.
La Carta Acquisti è una misura di sostegno economico pensata per aiutare le famiglie in difficoltà, in particolare anziani over 65 e bambini sotto i 3 anni, appartenenti a nuclei familiari con redditi molto bassi.
Gli unici beneficiari della misura, infatti, rientrano in tali categorie. Questi ricevono 80 euro bimestrali da utilizzare per spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette.
Per ottenere la Carta Acquisti, è necessario:
La ricarica, come detto, arriva ogni due mesi, solo in quelli dispari (fa eccezione la ricarica di gennaio che slitta a febbraio per dare il tempo ai beneficiari di rinnovare l’ISEE). A maggio è quindi attesa la terza ricarica dell’anno.
Date prefissate per ricevere gli 80 euro sulla Carta Acquisti non ce ne sono, tuttavia alcuni giorni sono più papabili di altri. Nel maggio 2024, le ricariche cominciarono venerdì 3 maggio, come TuttoLavoro24.it si affrettò a comunicare. Pertanto, visto che l’anno scorso l’accredito fu sorprendentemente anticipato, ciò fa sperare che anche quest’anno possa verificarsi un pagamento anticipato.
Inoltre, una parte dei beneficiari ricevette gli 80 euro anche il giorno dopo, sabato. E qualcuno anche la domenica.
Pertanto, sebbene non ci siano conferme ufficiali, il precedente del maggio 2024 fa pensare che nel maggio 2025 l’accredito possa avvenire con lo stesso anticipo. In genere, la ricarica della Carta Acquisti avviene nei primi quindici giorni del mese, ma non è raro che Poste Italiane proceda con il pagamento in anticipo se il calendario lo consente.
Un SMS proveniente dal numero 4470100 comunicherà ai beneficiari l’avvenuta ricarica.