Maggio porta con sé una nuova mensilità dell’Assegno Unico per le famiglie con figli a carico. Ma quando arriverà il pagamento?
Prima di scoprire le date esatte, vediamo a chi spetta la prestazione e perché è fondamentale avere l’ISEE aggiornato.
Hanno diritto all’Assegno Unico le famiglie con:
Non è necessario presentare una nuova domanda ogni anno, ma è fondamentale aggiornare l’ISEE per garantire il corretto calcolo dell’importo. L’ISEE, infatti, serve per stabilire l’importo mensile dell’assegno e solo se è aggiornato sarà adeguato alla reale condizione economica del nucleo percettore. Dallo scorso aprile, inoltre, è possibile ripresentare l’ISEE escludendo i titoli di Stato fino a 50.000 euro.
Generalmente, l’Assegno Unico viene erogato dopo il 20 di ogni mese. Per maggio 2025, l’INPS ha confermato che:
Lo ha fatto nel messaggio n. 633 del 19 febbraio, in cui ha fornito informazioni riguardo i pagamenti dell’Assegno Unico da febbraio a giugno 2025.
Pertanto, a meno che INPS non decida di anticipare i pagamenti, il pagamento per i figli a carico relativo al mese di maggio dovrebbe essere liquidato tra martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 maggio. Ma solo per le prestazioni in corso di godimento che non hanno subito variazioni. Gli altri dovranno attendere i giorni successivi.