I pagamenti della NASpI di maggio 2025 stanno per iniziare e molti beneficiari stanno già visualizzando le date di accredito nel Fascicolo Previdenziale INPS.
Non tutte le città però si muovono contemporaneamente.
La NASpI spetta a lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente il lavoro che hanno maturato almeno 13 settimane di contributi contro la disoccupazione nei 4 anni precedenti la disoccupazione stessa.
L’accredito è mensile e proviene dall’INPS. Per il mese di maggio, le prime disposizioni di pagamento sono fissate tra mercoledì 7 e giovedì 8, come segnalato da numerosi utenti nel proprio Fascicolo Previdenziale online:
Tuttavia, è importante sottolineare che altre date di pagamento stanno progressivamente comparendo: il motivo è che le domande NASpI vengono gestite a livello territoriale, dalle sedi periferiche dell’INPS, e non in modo centralizzato dalla sede nazionale di Roma. Questo comporta tempi diversi di elaborazione e invio dei mandati di pagamento da una provincia all’altra.
Per conoscere l’esatta data di pagamento della propria indennità NASpI, si consiglia di consultare periodicamente il proprio Fascicolo Previdenziale tramite il sito INPS, accedendo con SPID, CIE o CNS.
Al momento, l’INPS non ha pubblicato un elenco ufficiale delle città in cui sono stati disposti i pagamenti della NASpI per maggio 2025. Anche perché, come detto sopra, le date di accredito possono variare a livello territoriale, poiché la gestione delle domande e dei pagamenti è affidata alle sedi periferiche dell’INPS.
Tuttavia, grazie alle segnalazioni degli utenti, siamo in grado di fornire un elenco delle città in cui si sono registrate le prime disposizioni di pagamento della NASpI:
L’elenco qui proposto serve solo a dare un’indicazione delle città in cui si sono registrate le disposizioni di pagamento, ma non ha valore ufficiale. Anche perché, è bene ricordarlo, pure nella stessa città le date di pagamento possono variare da percettore a percettore.