Il Ministero del Lavoro ha introdotto nuovi bonus per favorire l’autoimprenditorialità e l’occupazione giovanile nei settori strategici della transizione digitale ed ecologica. Questi bonus, previsti dall’art. 21 del Decreto Coesione (DL 60/2024), sono rivolti a giovani under 35 e alle imprese che operano in ambiti innovativi e sostenibili.
Ora che è stato approvato il decreto interministeriale che dà attuazione al suddetto articolo 21, vediamo nel dettaglio come funzionano gli incentivi.
Le indennità previste dal decreto sono di due tipi:
Non la totalità delle imprese potrà godere di suddetti aiuti. Vengono ammesse al beneficio, infatti, solo le imprese che svolgono attività rientranti esclusivamente nei settori individuati dal decreto Coesione e ritenuti strategici.
Vi rientrano le seguenti attività:
Oltre che operare in uno dei settori strategici suddetti, per accedere ai bonus verranno valutati:
I giovani disoccupati under 35 che avviano un’attività imprenditoriale tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025 nei settori strategici possono beneficiare di un bonus mensile di 500 euro. Verrà erogato dall’INPS in forma anticipata e annualmente.
L’incentivo ha una durata massima di 3 anni, fino al 31 dicembre 2028, e può raggiungere un totale di 18.000 euro.
Le richieste dovranno essere inoltrate, a pena di decadenza, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività o, in alternativa, a partire dalla data di pubblicazione del decreto. La circolare dell’INPS di prossima pubblicazione fornirà maggiori informazioni.
Il secondo contributo, invece, è un esonero contributivo del 100% rivolto alle imprese che assumono giovani under 35 con contratto a tempo indeterminato tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025.
L’esonero avverrà fino a un massimo di 800 euro mensili per ciascun dipendente, per una durata massima di 3 anni e comunque non oltre il 31 dicembre 2028. Lo sgravio riguarda i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, esclusi i premi e i contributi dovuti all’INAIL.
Ci sono però delle limitazioni nel riconoscimento di tale bonus: