Cresce l’attesa per il pagamento del reddito di povertà in Sicilia. Dopo mesi di richieste e verifiche, qualcosa finalmente si muove. L’IRFIS-FinSicilia, ente gestore del contributo una tantum previsto dalla Regione Siciliana, ha pubblicato in questi giorni la graduatoria provvisoria dei beneficiari.
Un passaggio fondamentale che apre la strada verso l’erogazione effettiva degli aiuti che arrivano fino a 5.000 euro una tantum.
La graduatoria provvisoria è stata pubblicata sul sito ufficiale www.irfis.it il 6 maggio.
Contiene l’elenco dei nuclei familiari che, sulla base delle dichiarazioni presentate nella domanda, potrebbero ricevere il contributo economico straordinario.
Attenzione però: non è ancora l’elenco definitivo. Si tratta di una prima valutazione soggetta a controlli a campione, che l’IRFIS è tenuta a svolgere per legge.
Le istanze contrassegnate con la dicitura “soggetta a controlli a campione” sono finite in una seconda fase istruttoria.
L’ente controllerà almeno il 5% delle domande ricevute, richiedendo, se necessario, documentazione aggiuntiva o chiarimenti agli interessati. Lo prevede l’Avviso pubblico della Regione Sicilia
Superata questa fase, verrà redatta la graduatoria definitiva dei beneficiari.
Solo dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva, l’IRFIS potrà avviare i pagamenti del contributo una tantum direttamente ai beneficiari.
Non ci sono date ufficiali, ma tutto lascia pensare che le erogazioni potrebbero arrivare a fine maggio 2025.
Un segnale positivo arriva dallo storico dell’ente.
L’IRFIS-FinSicilia si è già distinta in passato per la velocità nella liquidazione di fondi destinati alle imprese siciliane, durante le fasi più critiche della pandemia e in occasione dei ristori economici regionali. Come nel caso del bando in scadenza a marzo 2025, i cui benefici sono stati erogati a fine aprile 2025.
Anche in quel caso, una volta completate le verifiche, i pagamenti sono partiti nel giro di poche settimane.
È quindi probabile che anche il reddito di povertà segua la stessa tempistica.
Per sapere quando arriva il pagamento:
Il contributo sarà erogato in ordine di graduatoria, e pubblicato con valore di notifica legale.