È cominciata l’erogazione del Bonus sulla bolletta della luce, ossia dell’applicazione dello sconto da minimo 200 euro.
Non tutti i clienti domestici però riceveranno lo sconto contemporaneamente. L’Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), infatti, ha previsto una differenza tra le famiglie già percettrici del vecchio bonus sociale e i nuovi beneficiari.
Vediamo quindi quando arriverà lo sconto in bolletta.
Il Governo Meloni ha introdotto un nuovo bonus da 200 euro con il decreto-legge n. 19/2025 per venire in aiuto alle famiglie con un ISEE fino a 25.000 euro.
Tale bonus altro non è che uno sconto da applicare in automatico sulla bolletta della luce. È cumulabile con il bonus sociale elettrico già previsto da 320 euro e destinato alle famiglie con un ISEE entro i 9.530 o entro i 20.000 euro e con almeno quattro figli a carico.
Il contributo sarà erogato automaticamente in bolletta, senza necessità di presentare una domanda specifica. È sufficiente aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE aggiornata.
Ma non a tutti verrà erogato contemporaneamente. Un’ampia fetta di consumatori, infatti, lo avrà non prima di alcuni mesi e solo se rispetterà un preciso iter.
Chi già godeva del bonus sociale (quindi, come detto sopra, i clienti domestici con un ISEE entro i 9.530 o entro i 20.000 euro e con almeno quattro figli a carico) riceverà lo sconto extra in automatico.
Le procedure di erogazione sono cominciate lo scorso aprile, non appena l’Arera ha approvato il provvedimento che stabilisce il metodo di erogazione del contributo previsto dal decreto-legge n. 19/2025.
Invece, tutti quelli che avranno accesso al nuovo bonus grazie all’ampliamento dei beneficiari deciso dal governo, lo otterranno solo dopo aver presentato l’attestazione ISEE e dopo che saranno effettuate le varie verifiche. Vediamo nel dettaglio la procedura.
Come detto, chi non godeva del vecchio bonus sociale può accedere al bonus da 200 euro grazie all’innalzamento della soglia ISEE fino a 25.000 euro.
Anche per questi ultimi il riconoscimento dello sconto avverrà in automatico, ma il provvedimento di Arera prevede che:
Pertanto, la tempistica per il riconoscimento del bonus in bolletta è di 3-4 mesi circa dalla data di attestazione ISEE. Per garantire l’accredito tempestivo del bonus, Arera consiglia di presentare al più presto la DSU all’INPS.