In arrivo una sorpresa INPS per molti disoccupati: chi riceve la NASpI in questi giorni potrebbe trovare un accredito più ricco del previsto.
Non si tratta di un errore né di una misura straordinaria, ma di un’aggiunta prevista che, per tempistiche particolari, potrebbe sorprendere positivamente diversi beneficiari.
Chi perde il lavoro involontariamente e ha maturato almeno 13 settimane di contributi contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti alla disoccupazione stessa ha diritto alla NASpI.
L’accredito è mensile e arriva dall’INPS nei giorni intorno alla decina del mese successivo a quello di competenza. A maggio, infatti, arriva la NASpI relativa ad aprile.
Il giorno 14 maggio è una data chiave per molti beneficiari: per il prossimo mercoledì, infatti, l’INPS ha disposto sia l’indennità di disoccupazione, sia un secondo pagamento che a volte sfugge all’attenzione dei beneficiari.
Mercoledì 14 maggio, insieme alla NASpI arriverà anche il trattamento integrativo, noto anche come Bonus Ex Renzi. Ha un valore di 1.200 euro annui e spetta a chi è titolare di un reddito da lavoro dipendente o assimilato tra gli 8.500 e i 15.000 euro annui.
Questo bonus fiscale viene riconosciuto automaticamente dall’INPS e accreditato separatamente dalla NASpI. Ma quando le due somme arrivano lo stesso giorno, il totale percepito risulta sensibilmente più alto: sale di circa 100 euro in più rispetto all’importo standard a cui sono abituati i beneficiari.
Il trattamento integrativo, infatti, viene erogato in 12 rate mensili da circa 100 euro l’una.
Per sapere se si riceverà anche il trattamento integrativo il 14 maggio occorre:
Da quest’anno è possibile fare la dichiarazione dei redditi con Tuttolavoro24.it .
I migliori consulenti fiscali sono a tua disposizione per gestire la pratica in modo preciso ed efficiente, evitandoti errori e perdite di tempo.
Prenota ora la tua dichiarazione dei redditi scrivendo un e-mail al seguente indirizzo: tuttolavoro24.it@gmail.com oppure compila il form che trovi all’interno dell’articolo sottostante 👇👇👇👇