Bonus Nido, INPS Sblocca Nuovi Accrediti per Maggio: Ecco le Date per Dare Certezze alle Famiglie

L’INPS ha avviato una nuova fase di accrediti relativi al Bonus Nido, una misura tanto attesa dalle famiglie con figli piccoli.

Dopo settimane di attesa, finalmente arrivano notizie ufficiali sull’erogazione dell’importo a sostegno delle spese per gli asili nido.

A chi spetta il Bonus Nido

Il Bonus Nido è un contributo economico destinato ai genitori di bambini fino a 3 anni iscritti ad asili nido pubblici o privati autorizzati. Spetta anche a chi ha figli affetti da gravi patologie croniche che necessitano di assistenza domiciliare.

Il bonus è quindi una sorta di rimborso che INPS eroga a copertura delle rette di frequenza dell’asilo o delle spese sostenute per garantire l’assistenza domiciliare.

L’importo del contributo varia in base all’ISEE del nucleo familiare, e può arrivare fino a 3.600 euro all’anno. Nonostante le domande siano state inviate già da mesi, l’INPS ha impiegato molto tempo per procedere con i pagamenti, generando attese e incertezze tra i beneficiari.

Ma ora qualcosa finalmente si muove.

Pagamento fissato per il 15 maggio

Qualche ora fa, sui Fascicoli Previdenziali dei percettori è apparsa una nuova disposizione di pagamento. Per la gioia di molti beneficiari, l’accredito è molto ravvicinato. Il Bonus Nido, infatti, arriverà giovedì 15 maggio. Ecco la conferma:

Come si evince dalla foto, l’accredito copre più mensilità. Riguarda infatti tutte le mensilità già validate e riconosciute all’interno della procedura online. Nel caso preso in esame, gennaio 2025, febbraio 2025 e marzo 2025.

Oltre a questo pagamento, sono previste ulteriori disposizioni nei prossimi giorni, con nuovi flussi di pagamento che copriranno eventuali arretrati o domande lavorate in ritardo. Chi non ha ancora ricevuto l’importo farà bene quindi a monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale per verificare l’esito dell’istanza.

Per l’invio della domanda, invece, non c’è una scadenza: basta farla entro il 31 dicembre 2025.

Fai la dichiarazione dei redditi con Tuttolavoro24.it

Da quest’anno è possibile fare la dichiarazione dei redditi con Tuttolavoro24.it.

I migliori consulenti fiscali sono a tua disposizione per gestire la pratica in modo preciso ed efficiente, evitandoti errori e perdite di tempo.

Prenota ora la tua dichiarazione dei redditi scrivendo un e-mail al seguente indirizzo: tuttolavoro24.it@gmail.com oppure compila il form che trovi all’interno dell’articolo sottostante 👇👇👇👇