Nel tardo pomeriggio del 16 maggio, con due giorni di anticipo, NoiPA ha pubblicato, nell’area personale di ciascun dipendente, i cedolini relativi agli stipendi di maggio 2025.
La principale novità per il mese di maggio 2025 riguarda l’applicazione massiva di riallineamenti di carriera per il personale scolastico, in particolare nelle scuole del Nord-Est. Questo aggiornamento ha comportato la revisione di alcune posizioni stipendiali e l’applicazione di eventuali arretrati o recuperi.
Il riallineamento di carriera è una procedura che consente di correggere eventuali incongruenze nella progressione economica dei dipendenti, assicurando il riconoscimento corretto degli scatti di anzianità e delle altre voci stipendiali legate alla carriera.
Ringraziamo due nostre lettrici che, cortesemente, ci hanno inviato i propri cedolini dopo l’applicazione del riallineamento da parte della Ragioneria Territoriale dello Stato:
Il cedolino che vediamo riportato sopra, si riferisce ad una docente di scuola primaria.
Si nota l’appartenenza alla scuola prima dalla qualifica, KA05, e dalla ritenuta ENAM che grava solo su questa tipologia di dipendenti.
Questo cedolino, invece, riguarda un’insegnante di scuola media superiore, anche questa docente ha goduto del riallineamento della carriera.
Accanto al cedolino, alcuni dipendenti troveranno la cosiddetta “Bustina Azzurra”, una comunicazione formale che può contenere informazioni personali e riservate.
Per accedere al cedolino e alla bustina azzurra, è necessario collegarsi al portale NoiPA utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile visualizzare e scaricare i documenti in formato PDF.