In questi giorni sta arrivando una comunicazione particolare da parte dell’INPS. Si tratta di un avviso ufficiale volto a mettere in guardia i cittadini contro il crescente numero di truffe online che utilizzano il nome dell’ente previdenziale per rubare dati personali e finanziari.
L’INPS, attraverso “INPS Informa”, segnala la diffusione di falsi SMS ed e-mail ingannevoli che invitano gli utenti a cliccare su link fraudolenti.
Negli ultimi mesi sono aumentati i casi di phishing (via e-mail) e smishing (tramite SMS), tecniche utilizzate dai truffatori per carpire informazioni sensibili spacciandosi per l’INPS. I messaggi appaiono credibili, spesso ben scritti, e richiedono agli utenti di verificare o aggiornare i propri dati per ricevere rimborsi o continuare a percepire le prestazioni INPS.
Se si cade nella trappola e si forniscono i propri dati attraverso i link malevoli, si espone il proprio profilo a gravi rischi. I truffatori infatti possono:
L’INPS non invia mai link via e-mail o SMS per la conferma di dati, l’ottenimento di rimborsi o altre operazioni sensibili.
Le uniche comunicazioni contenenti link che l’Istituto invia riguardano sondaggi sulla soddisfazione degli utenti, e non richiedono mai dati bancari o documenti personali. Anche la sola presenza di altri link, quindi, deve mettere l’utente in allarme.
Per non incappare nella truffa, inoltre, è bene:
Nel caso in cui l’utente riceva un messaggio sospetto deve: