Truffe INPS: 5 Indizi per Capire se il Messaggio è Falso

In questi giorni sta arrivando una comunicazione particolare da parte dell’INPS. Si tratta di un avviso ufficiale volto a mettere in guardia i cittadini contro il crescente numero di truffe online che utilizzano il nome dell’ente previdenziale per rubare dati personali e finanziari.

L’INPS, attraverso “INPS Informa”, segnala la diffusione di falsi SMS ed e-mail ingannevoli che invitano gli utenti a cliccare su link fraudolenti.

Truffe INPS via SMS ed e-mail: cosa sta succedendo

Negli ultimi mesi sono aumentati i casi di phishing (via e-mail) e smishing (tramite SMS), tecniche utilizzate dai truffatori per carpire informazioni sensibili spacciandosi per l’INPS. I messaggi appaiono credibili, spesso ben scritti, e richiedono agli utenti di verificare o aggiornare i propri dati per ricevere rimborsi o continuare a percepire le prestazioni INPS.

Se si cade nella trappola e si forniscono i propri dati attraverso i link malevoli, si espone il proprio profilo a gravi rischi. I truffatori infatti possono:

  • richiedere prestiti a tuo nome;
  • aprire conti correnti fraudolenti;
  • dirottare i pagamenti delle prestazioni INPS;
  • attivare SPID senza il tuo consenso;
  • accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione spacciandosi per te.

Come riconoscere le truffe e i falsi messaggi dell’INPS

L’INPS non invia mai link via e-mail o SMS per la conferma di dati, l’ottenimento di rimborsi o altre operazioni sensibili.

Le uniche comunicazioni contenenti link che l’Istituto invia riguardano sondaggi sulla soddisfazione degli utenti, e non richiedono mai dati bancari o documenti personali. Anche la sola presenza di altri link, quindi, deve mettere l’utente in allarme.

Per non incappare nella truffa, inoltre, è bene:

  • ricordare che l’unico sito ufficiale dell’INPS è www.inps.it;
  • verificare sempre che l’URL del sito termini con “.inps.it”;
  • diffidare da siti simili con nomi ingannevoli (es. insp, ipns, inpis).

Cosa fare in caso di dubbi o messaggi sospetti

Nel caso in cui l’utente riceva un messaggio sospetto deve:

  1. non cliccare sul link presente nel testo;
  2. segnalare immediatamente il messaggio alle autorità competenti o all’INPS;
  3. consultare il vademecum anti-truffe disponibile sul sito ufficiale dell’INPS, in cui sono illustrati esempi pratici di tentativi di frode e indicazioni su come proteggerti.