Il Giro d’Italia 2025 impatta sul calendario scolastico in numerosi comuni italiani.
Durante la settimana dal 26 al 31 maggio, in occasione del passaggio della corsa ciclistica, molte amministrazioni locali hanno disposto la chiusura totale o parziale delle scuole. Le misure sono dettate da motivi di sicurezza e per gestire le modifiche alla viabilità. Ecco un calendario giorno per giorno con i comuni coinvolti.
I plessi che resteranno chiusi il 31 maggio, apriranno direttamente martedì 3 giugno dopo la pausa del 2 giugno, Festa della Repubblica.
Il 26 maggio non è prevista alcuna tappa del Giro. È il secondo giorno di riposo ufficiale della manifestazione, quindi nessun comune ha disposto la chiusura delle scuole.
Martedì 27 maggio il Giro attraversa il Trentino-Alto Adige e il Veneto. Diverse scuole resteranno chiuse, specialmente in aree interessate dal transito del gruppo o da chiusure stradali prolungate.
Comuni con provvedimenti già ufficiali:
In generale, l’intera zona tra la Val di Non, l’Alto Vicentino e il Padovano subirà modifiche alla circolazione che impatteranno sull’orario scolastico.
Tappa alpina con attraversamento di aree montane, dove i comuni interessati hanno predisposto sospensioni didattiche.
Comuni coinvolti:
Il traffico sarà paralizzato in molte aree montane e di fondovalle, con possibili disagi anche nei giorni precedenti.
Tappa pianeggiante che attraversa la Lombardia orientale e il Veneto, con numerose chiusure anticipate e totali delle scuole.
Misure già comunicate:
Sono attese ulteriori ordinanze nei comuni limitrofi lungo il tracciato.
Il Giro si sposta tra Piemonte e Friuli. Finora, non risultano chiusure scolastiche ufficiali per il 30 maggio, ma alcuni comuni come Carema (TO) e Tolmezzo (UD) hanno già diramato avvisi sulla viabilità.
Anche senza chiusure scolastiche, si raccomanda attenzione: molte strade saranno interdette o parzialmente chiuse durante il passaggio della corsa.
Il 31 maggio, la 20ª tappa attraverserà i seguenti comuni:
Le disposizioni possono cambiare anche all’ultimo momento, in base alle condizioni meteo o a variazioni logistiche della corsa. Si consiglia a famiglie, studenti e personale scolastico di consultare i siti ufficiali dei Comuni e delle scuole di riferimento per aggiornamenti in tempo reale.